Conoscemmo Esapekka al Rallye Sanremo 2013, quando posò con il nostro logo in una foto che risultò sfocata al contrario della gara limpidissima che fece. Quel ragazzino finlandese sorridente ci impressionò in una gara incredibile, alla fine fu 2° assoluto, lui che a Sanremo non era mai stato.

Nonostante siano passati pochi anni Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno debuttato su una vettura WRC, la nuova Toyota Yaris del Gazoo Racing, al recente rally del Portogallo.

La gara è stata giudiziosa con un 10° posto finale che poteva essere migliore senza alcuni problemi di gioventù della vettura. Se andiamo ad analizzare la gara di Esapekka notiamo come i tempi siano migliorati man mano che il giovane percorreva chilometri sulla vettura.

La sfortuna di Lappi è stata nell’aver avuto problemi sulla ps più lunga portoghese perdendo oltre 5′, nonostante questo dal team Gazoo e dagli addetti ai lavori è arrivata una promozione a pieni voti. Il debutto del fuoco è stato brillantemente superato.

…e per concludere un 4° posto nella “Power Stage” finale davanti ai propri compagni di squadra.

Lappi dopo il Portogallo:

“Ad essere onesti, prima della gara speravo che potessimo segnare punti nella classifica generale, ma non avrei mai sognato che accadesse nella Power Stage. Quindi, in molti modi, questa gara non è andata esattamente come mi aspettavo, ma sono contento: credo che abbiamo trovato la giusta velocità, che è molto importante. Nelle prime due prove della Domenica ho cercato di salvare le gomme, poi sulle ultime due avrei potuto spingere più forte. Il mio atterraggio dopo il salto sulla Power Stage di Fafe è stato interessante, ho potuto dimostrare quanto dura sia la sospensione sulla Yaris WRC! “

Come regalo Tommi Makinen lo conferma per le gare rimanenti.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.