Seconda giornata in terra spagnola, dove abbiamo lasciato ieri Kajetanowicz, Lukyanuk e Megalhaes nelle prime tre posizioni, dove il primo di questi sta amministrando la gara in maniera eccellente, parando gli attacchi del porteghese e del polacco.
Solo tre le prove di oggi, che saranno poi ripetute nel pomeriggio.

LUKYANUK NON SI SMENTISCE – La corsa verso la vittoria del russo sembra essere senza freni, infatti nelle prime tre prove (PS 7-8-9) mantiene sempre sotto controllo la situazione tra se e Kajetanowicz, lasciando solo pochi, impalpabili, secondi. Quest’ultimo tenta tutto e per tutto a recuperare quegli oltre 30 secondi che lo separano dalla vetta, ma con scarsi risultati. Magalhaes ha un andamento altalenante, facendo fatica a prendere il ritmo, chiudendo in 12^ posizione nella prima prova del mattino e 4° nella PS “Las Vellas 1”, appena prima dell’assistenza. Lotta intensa invece nelle retrovie, dove gli spagnoli Ares (Hyundai i20 R5), Lopez (Peugeot 208 T16) e Monzon (Ford Fiesta R5) si danno battaglia per accaparrarsi il quarto posto, se non addirittura il podio ancora nelle grinfie del portoghese. Niente da fare per Bouffier, ancora vagante nelle retrovie, non riuscendo a staccare dei tempi all’interno della top 5.

ULTIME TRE PROVE IN DISCESA – Incomincia alle ore 14.49, per il pilota della Ford Fiesta N.5, una gara di controllo. Non mancano gli attacchi da parte di “Kajto”, che cerca di spingere a fondo, ma riesce solo a rimediare pochi secondi. Tentativo invano anche quello di Megalhaes, per assicurarsi il secondo posto, ma riesce comunque a tenere a bada la flotta di spagnoli alle sue spalle. Percio’ il podio si sigilla in questo modo: Lukyanuk (1°), Kajetanowicz (2°), Magalhaes (3°).
In estremis Monzon passa Lopez, portandosi così in 5^ posizione, ma non riesce a recuperare Ares per poco meno di due secondi.
La giovane promessa Michel in questa seconda giornata si è trovato in difficoltà, e incappando in dieci secondi di penalità chiude il rally in 8^ posizione, davanti al secondo francese, Bouffier in 10^ posizione.

Ingram stravince nella classe riservata ai giovani e nella R2, facendo correre la sua piccola Adam.
La nostra Tamara Molinaro chiude in 47^ posizione assoluta, a bordo anche lei, della piccola tedesca.

Perciò il russo può stappare tranquillamente la sua agognata bottiglia di champagne dal gradino più alto del podio!
Vedremo se si riconfermerà nella prossima gara!

CLASSIFICA GENERALE

1.
5 Lukyanuk Alexey – Arnautov Alexey
Ford Fiesta R5 RC2

2.
6 Kajetanowicz Kajetan – Baran J.
Ford Fiesta R5

3.
1 Magalhães Bruno – Magalhães Hugo
Škoda Fabia R5

4.
44 Ares Iván – Pintor José Antonio
Hyundai i20 R5

5.

15 Monzón Luis – Déniz José Carlos
Ford Fiesta R5 RC2

6.

3 López Planelles J. – Rozada B.
Peugeot 208 T16

7.

43 García Martínez C. – González E.
Ford Fiesta R5
8.

10 Michel Sylvain – Degout Jérôme
Škoda Fabia R5

9.
76 Martín Armide – Domínguez P.
Porsche 997 GT3 RS 3.8

10.
12 Bouffier Bryan – Giraudet Denis
Ford Fiesta R5

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.