Saranno solo due i Rally che si correranno su territorio italiano in questo fine settimana. Giugno, solitamente, è un mese ricco di gare ma dopo il Sardegna WRC c’è un fine settimana semilibero per i Rally sul nostro territorio. Ne approfitta il Rally di Alba che fa il pieno di iscritti, ben 127, la gara piemontese (accreditata dopo l’edizione 2016 a diventare IRC) pare aver fatto la scelta giusta e a piccoli passi costruisce la gara in maniera solida e continuativa. Troppo spesso vi sono stati organizzatori ad aver fatto il passo più lungo della gamba e aver portato nel dimenticatoio belle gare, oggi del tutto scomparse dal calendario. Le premesse di Alba paiono dunque promuovere la Cinzano Rally Team per la gara proposta.
Oltre ad Alba a Ceccano va di scena la prima edizione del Rally Day Contea di Ceccano che va a sostituire il più celebre Ceccano, scomparso dai Coppa Italia la scorsa annata. Nel Lazio si riparte da zero con una gara organizzata dalla Contea di Ceccano Rally Team.

ALBA
Cos’è il #RA17? E’ uno show motoristico che per tre giorni allieterà il pubblico con vari eventi (drift, quad, prototipi, moto, ecc) che culmineranno nella ps spettacolo d’apertura del Rally di Alba il Sabato sera (2 giri del percorso cittadino).
Dopo questo succoso prologo la gara entrerà nel vivo la Domenica con tre prove da ripetere (Peletto-Rioddino ps 2 e 4)-(Biochemic-Murazzano ps 5 e 8)-(Avigel-Igliano ps 3 e 7)e la ps 6 sempre ad Alba ma di un solo giro.

La gara vedrà al via l’ex campione italiano Luca Rossetti (con Eleonora Mori sulla Toyota GT86) e Andrea Nucita (con Marco Vozzo sulla Peugeot 208 T16 R5), due piloti dall’indubbio talento che però dovranno confrontarsi con le 4 WRC presenti.
Tra i favoriti Alessandro Gino-Marco Ravera e Mauro Miele-Luca Beltrame, entrambi su Fiesta WRC, completano il quadro delle vetture più potenti lo svizzero “Il Valli” (Citroen DS3) e Agustino Pettenuzzo (Ford Focus).
Affollata la categoria R5 con il ritorno di Luca Cantamessa-Lisa Bollito a bordo della Hyundai i20, stessa vettura che utilizzerà Massimo Marasso. Come sempre tante le Ford Fiesta in questa classe: Davide Riccio, Jacopo Araldo, Alberto Biggi, Patrick Gagliasso, Andrea Rovera e Loris Mattia Ronzano. Stessa auto ma in S2000 per l’ucraino Tamrazov con Nicola Arena.
Tornando alle R5 ci sarà Marco Colombi (Skoda Fabia) e Pier Giacomo Riva (Citroen DS3). Luca Arione su Peugeot 207 S2000 e ci sarà anche la nuova 124 Abarth, condotta da Alberto Mussa. Due le Clio S1600 per i bravi Armando Defilippi e Manuel De Micheli. Poco numerosa la categoria R3 con Matteo Giordano su Clio R3T, mentre la R2 è numerosa con l’omonimo Simone Giordano su 208, in N3 su Clio Marco Gianesini, N2 numerosissima ed in fondo all’elenco su Renault Twingo troviamo Riccardo Canzian su vettura Gima.
Sul nostro canale Facebook saranno previste delle dirette, già domani potremmo avere qualche intervista pre gara e poi Domenica saremo sulle prove speciali, buon Alba a tutti.

Contea di Ceccano
Sono 44 i concorrenti che parteciperanno al Rally Day Contea di Ceccano.La lotta sarà quasi certamente tra le tre categorie: S1600, N4 e R3.
Tra i favoriti troviamo la Clio S1600 #1 di Marcoccia, altre due Clio per Bucciarelli e Santoro, mentre Moscardini utilizzerà una C2. In N4 presenti tre Mitsubishi Evo IX per Pascale, Antonucci e Speranzini, su Clio R3 C ci saranno: Molica, Bucciarelli, Campagna e Cologgi. Su C2 R2 B ci sarà Roma a cercare un piazzamento di prestigio.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.