Ottimo risultato in fase di iscrizioni per la gara canavesana che vedrà al via 76 vetture moderne e 17 storiche.
Con il numero 1 scatterà il pilota di Rivarolo Giovanni Bausano, che sarà sfidato dal driver di Castellamonte Gianluca Tavelli e dal carmagnolese Gianfranco Vedelago, anche se a scattare dal palco partenza sarà il numero 89 Elwis Chentre e Fulvio Florean con la Fiat Abarth S2000, che solo un ritardo burocratico gli ha consegnato un numero inusuale di partenza. Le quote rosa sono rappresentate da Silvia Franchini e Caterina Costanzo. Due “stranieri” fra le storiche: il monegasco Riccardo Errani (Lancia Delta) e lo svizzero Pietro Galfetti (Opel Monza). Grande favorito, però, il biellese Ivan Fioravanti (Ford Sierra Cosworth).

Pieno successo della campagna iscrizioni del Rally d’Estate che ha raccolto l’adesione di 93 equipaggi per la gara che si svolgerà sabato e domenica prossimi, 5-6 agosto fra Cuorgné, sede di partenza e arrivo della manifestazione, Prascorsano, Vialfré e Borgiallo-Chiesanuova. “Siamo soddisfatti del risultato delle iscrizioni” dice Alessandro Meneghetti che guida l’Associazione Sportiva Dilettantistica Auto Sport Promotion di Ivrea organizzatrice dell’evento. “Il cambio di format imposto dalla federazione poteva non piacere ai piloti affezionati della gara canavesana, che invece hanno risposto positivamente”.

Favoriti d’obbligo il valdostano Elwis Chentre, navigato dal savonese Fulvio Florean, sulla Fiat Grande Punto Abarth S2000 del team D’Ambra a contendere loro la vittoria ci saranno,con il numero 1 sulle fiancate il canavesano Giovanni Bausano affiancato da Andrea Scali con la Peugeot 207 S2000 usata nella Ronde del Canavese della primavera scorsa e le due Mitsubishi Lancer del carmagnolese Gianfranco Vedelago con il valdostano Courthod (in versione R4) e Gianluca Tavelli affiancato da Nicolò Cottellero (N4); sempre in N4 partirà uno dei fedelissimi del Rally d’Estate, Fabio Gaudina con Ivan Barsica (Subaru Impreza N4). In Classe S1600 ci saranno Fabio Caveglia e Stefano Mazzetto che avranno a disposizione una Renault Clio S1600, mentre in Classe R3C duello tutto lombardo fra Marco Contini-Giusy Boscarini e Yuri Gandola-Maurizio Della Torre, entrambi su Renault Clio R3 Sport.

Si presenta piuttosto animata la Classe R2B con sei equipaggi al via fra i quali spiccano i locali Andrea Castagna-Sara Farinella, che dovranno vedersela con altre tre Peugeot 208 VTI (Sangermani-Lovati, Vidale-Moro e Guizzetti-Chabloz) oltre alle due Citroën C2 dei valdostani Milliery-Milliery e Guizzetti-Chabloz. Simone e Gianfranco Negri sono i protagonisti della Classe A7, mentre in N3 sarà lotta scatenata fra ben otto Clio e una Opel Kadett GSI (Roberto Bizzini-Roberto Marsero), con i fratelli di Pont Canavese Roberto ed Erica Pogliano che dovranno arginare l’assalto dei cugini pinerolesi Silvano e Silvia Bianciotto al quarto tentativo di successo alla gara di Cuorgné e Francesco-Noemi Diaco, anche loro fra i fedelissimi del Rally d’Estate. In Classe K10 troviamo la Opel Corsa GSI di Fabrizio Ugo-Ilario Pellegrino, mentre la Honda Civic di Roberto ed Eliana Chapellu guiderà la cavalcata delle nove vetture di Classe A6, fra le quali da tenere d’occhio le Peugeot 106 di Antonio Rotella-Alessandro Rappoldi e di Pietro Giuseppe Teppa-Nicholas Caberlon.

I valsusini Francesco Ambrosiani e Simona Caretti portano in gara una rara BMW 320 di Classe RS Plus, mentre Frediano Carlevato-Anna Ferraris saranno al via con una Renault Clio di Racing Start, sfidando la MG Rover ZR di Matteo Granelli-Sara Oliveri. Dieci gli equipaggi in Classe A5 con la Peugeot 106 di Alessio Sucato-Serena Manca ad aprire le fila. La Classe N2 si presenta come la più numerosa con Giacomo Bizzini-Angela Tufarelli (Citroën Saxo) ad aprire la fila immediatamente inseguiti dal ligure di Pinerolo Claudio Vallino con alle note Maurizio Vitali. In questa classe ci sarà anche l’unico equipaggio interamente femminile formato dall’aquilana Silvia Franchini (che proprio alla Ronde d’Estate 2016 esordì nel mondo dei rally) affiancata dalla valdostana Milva Manganone. A seguire cinque vetture di Classe A0 guidate dalla Cinquecento di Paolo Terrando-Lele Corollo, quindi quattro Peugeot 106 N1 con grandi favori per Roberto Giachetti-Franca Regis Milano e, a chiudere, le due Mitsubishi Colt RS Plus dei lombardi Ciotti-Lucini e di un’altra coppia senza la quale il Rally d’Estate non potrebbe nemmeno partire: Caterina Costanzo-Fabio Farinella.

A scendere però per primi la pedana di Piazza Martiri di Cuorgné domenica mattina, 6 agosto, alle ore 7.31 saranno i 17 equipaggi delle auto storiche, guidati dal funambolo biellese Ivan Fioravanti, affiancato da Vincenzo Torricelli, Ford Sierra Cosworth, grande protagonista al recente Memorial Conrero dove ha chiuso terzo assoluto. A dare un tocco di internazionalità alla gara provvederanno il monegasco Riccardo Errani, che dividerà la sua Lancia Delta HF 16V con Stefano Bruzzese e una “vecchia” conoscenza dei rally canavesani lo svizzero Pietro Galfetti affiancato dal connazionale Fabrizio Barenco, sempre molto spettacolare con la sua Opel Monza 3.0. Da seguire anche le prestazioni dei biellesi Andrea Gibello-Lorenzo Pontarollo, Ford Sierra Cosworth e Claudio Bergo-Maurizio Trombini, Toyota Celica. I canavesani saranno rappresentati dalla Delta di Gianni Ollearis-Vittorio Bianco e dalla Opel Kadett GT/E di Claudio Ferron-Sophie Crepaldi. Infine fra le piccole si prospetta un bel duello fra le A112 Abarth di Paolo Raviglione-Martina Decadenti e Fabio Basso-Stefano Pistoresi.

LE TAPPE FONDAMENTALI. Con la chiusura delle iscrizioni, avvenuta lunedì 31 allo ore 18.00 il Rally Day d’Estate è entrato nella fase calda. Il Road Book sarà consegnato venerdì 4 agosto al Risto Pub-In Piazza di Cuorgné, e nelle stesse giornate i concorrenti potranno percorrere le speciali per le ricognizioni autorizzate. Sabato 5 agosto a partire dalle ore 9.00 si svolgeranno le verifiche sportive (Cuorgnè, vicolo Botta, ex istituto salesiano Morgando) e tecniche (Piazza Martiri della Libertà – Cuorgné) che si concluderanno alle ore 15.30. Nella stessa giornata, dalle 13.30 alle 16.50 ultimi test delle vetture da gara con lo Shake Down prima di presentarsi alle ore 19.30 in Piazza Martiri della Libertà per la parata serale di presentazione degli equipaggi e delle vetture. Domenica mattina 6 agosto, sveglia presto. Alle 7.31 partirà il primo concorrente, a bordo di una vettura storica, per affrontare i 265,50 km del rally, per tornare alla pedana di arrivo e festeggiare il vincitore alle ore 18.31.

Elenco Iscritti

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.