Il campionato europeo Rally non si ferma e dopo il Rally Rzeszow resterà nell’Est del continente per affrontare il prestigioso Barum, valevole come 6° prova del campionato e si disputerà a Zlin, Repubblica Ceca, dal 27 al 26 agosto.

L’inseguimento di Kajetanowicz si è concluso, il pilota polacco ora è leader con 108 punti e sembra davvero difficile che l’inseguitore Magalhaes, con i suoi 95 punti, possa riprendere la testa del campionato visto come saranno le prossime 3 gare: Barum, Roma e Lettonia. Sugli asfalti polacchi il portoghese è sempre stato in difficoltà ed è lecito pensare che le gare a venire sia tutte favorevoli a Kajetanowicz.
Dal canto suo il polacco ha avuto una stagione sfortunata e dovrà mettere ulteriore fieno in cascina, anche se gli avversari non mancheranno.
La prerogativa del Barum sarà di stare davanti alla maggior parte dei piloti di casa, solitamente molto forti.
Infatti favorito della gara sarà Jan Kopecky (Skoda Fabia R5), il pilota ceco è recordman della manifestazione con 6 vittorie, sarà davvero arduo impedirgli il “Settebello”. Ma non scordiamoci di Roman Kresta, ex pilota ufficiale Skoda, anche lui a bordo di una Fabia R5 e Vaclav Pech (Ford Fiesta R5), sono loro i tre piloti “casalinghi” che vorranno , quantomeno, il podio.
Per le posizioni nobili ritroviamo il francese Bouffier ed il russo Lukyanuk, velocissimo ma falloso, entrambi utilizzeranno la Ford Fiesta R5.
Se la lotta per l’europeo è un affare a due, sarà interessante vedere chi arriverà terzo. Attualmente è Griebel (Skoda Fabia R5) sull’ultimo gradino del podio, il pilota tedesco comanda la classifica riservata agli Under 28, ma Lukyanuk, Bouffier, Grzyb (Skoda) e Lopez (Peugeot) cercheranno di avanzare nella classifica generale.
Torna lo slovacco Koci (Skoda Fabia R5) e potrebbe fare bene l’altro transalpino Michel (Skoda Fabia R5).
Tra gli Junior U27 è lotta per i tre piloti Opel: Ingram (83), Huttunen (75) e Zawada (66). Nel campionato simile, ERC3 i tre piloti Opel stanno inseguendo il turco Banaz, sorprendentemente al comando e sempre a punti.

GLI ITALIANI
Nel campionato ERC2 ha allungato ulteriormente Zelindo Melegari , che assieme a Maurizio Barone, avranno il primo match point per poter aggiudicarsi la serie. Al Barum useranno la consueta Mitsubishi Lancer Evo IX #31.
Nel campionato LADIES leader inattaccabile Tamara Molinaro (Opel Adam R2) #49, per lei basterà arrivare al traguardo per arrivare al titolo femminile. Interessante chi la affiancherà, si tratta di Giovanni Bernacchini, noto copilota di Galli e Al Attiyah.
Tamara: “Sono entusiasta di correre con Giovanni”, ha dichiarato. “Sedere accanto al copilota del mio grande idolo è davvero emozionante. Conosco Giovanni da molti anni e cercherò di sfruttare al massimo la sua immensa esperienza per imparare il più possibile. Le Prove Speciali di Zlín sembrano molto belle e non vedo l’ora di affrontarle al volante della mia ADAM R2”.
Dunque auguriamo a questi due equipaggi di raggiungere l’obiettivo già in Repubblica Ceca.
Ci saranno altri azzurri come #33 Max Rendina ed Emanuele Inglesi (Skoda Fabia R5- Motorsport Italia), il pilota romano, impegnato ad organizzare anche il prossimo round europeo, con il Rally di Roma Capitale, cercherà il riscatto in una stagione per lui nuova e sfortunata.
Con il #75 i pavesi Riccardo Canzian e Matteo Nobili su Toyota GT86 R3, la giovane coppia rappresenterà ACI Sport e dovrà andare a caccia di un risultato di prestigio dopo l’amaro KO di Luca Bottarelli in Polonia.
Infine #84 Marco Cavigioli e Luca Succi su Citroen DS3 R3T, presenza costante nella gara ceca.

Prossimo appuntamento, sarà l’attesissimo Rally di Roma dove vedrà il confronto ERC-CIR. La gara capitolina si terrà dal 15 al 17 Settembre.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.