Quando uscì il programma del Milano Rally Show ci sbalordì per l’ambizione ed i luoghi toccati, mai avremmo pensato di vedere auto da Rally transitare in Piazza Duomo nel capoluogo lombardo. Insomma per Noi di Rally.it il Milano Rally Show è un evento che attirerà, non solo nuovi spettatori, ma anche importanti partnership, senza trascurare che abbiamo due membri dello Staff che sono lombardi e “sacrificheranno” volentieri due giorni estivi per mostrarvi questa tipologia di Rally.
Abbiamo creduto subito in questa gara e come accade spesso nei Rally “Show” abbiamo la possibilità di confrontarci con personaggi non propriamente rallystici.
Per l’occasione lanceremo il Milano Rally Show con l’intervista ad uno dei piloti automobilistici più eclettici: Gian Maria Gabbiani.
Figlio dell’ex pilota di F1 Beppe Gabbiani, Gian Maria vanta una carriera davvero particolare, dividendosi tra le varie discipline automobilistiche e non solo. Passa con facilità dalle auto a ruote scoperte (Formula) a quelle “carenate” (GT/Endurance/addirittura Nascar), dalle moto alla motonautica, dove è stato campione del mondo Off Shore…e molti di Voi l’avranno visto nelle più importanti trasmissioni televisive del mondo del Motorsport e dell’Automotive.
Ieri abbiamo messo un comunicato sul progetto che Gian Maria ha intenzione di sviluppare dal Milano Rally Show, per chi se lo fosse perso, Eccolo.

– Ciao Gian Maria e grazie della disponibilità. L’avventura nei Rally non ti è completamente nuova infatti ti abbiamo già visto al Rally di Monza, ora è la volta della novità del Milano Rally Show, cosa ne pensi di questi eventi?
GM – Ho iniziato tardi con il Rally di Monza ed un pò me ne pento! Trovo questa manifestazione davvero riuscita, riesce a soddisfare gli appassionati delle 2 e 4 ruote e tutti gli sponsor coinvolti, grazie soprattutto alla costante presenza di Valentino. L’organizzazione fa sempre un lavoro eccellente e migliora con i contenuti proposti di anno in anno. E’ Ovvio che il Milano Rally Show è alla sua prima edizione e non possiamo paragonarlo con quello monzese ma sono convinto che l’idea è davvero al passo con i tempi ed il pubblico arriverà numeroso.

– Sono molti i piloti da pista che vogliono provare i Rally, cosa ti piace di questo sport?
GM – Sono nato con le corse in pista e per molti anni ho snobbato i rally, sbagliando!
Oggi posso dire che in pista l’uomo conta sempre di meno e che un buon ingegnere di macchina può risolvere l’80% dei problemi, invece nei rally il pilota fa ancora tantissimo e non solo con il piede ma soprattutto con la testa e l’esperienza , prendo esempio da Andreucci …è ancora l’uomo da battere!
Mi piace gestire l’imprevisto e con i rally vengo soddisfatto ogni 100 metri!

– Debutti su vettura R5, per la precisione la Peugeot 208, cosa ne pensi di questa categoria ed eventuali impressioni se l’hai già provata?
GM – Ringrazio il Team Principal del MFT Motors Dario Morlacchi che mi ha permesso di debuttare con la Peugeot 208 R5, la vettura è molto vicina alle vetture che uso in pista nel Campionato Italiano Turismo ma ovviamente ha una leva in più da usare ed è stata un pò la mia bestia nera nelle edizioni del Master Show a Monza. Ho in previsione una giornata intera dedicata ai freni a mano. Vorrei arrivare alla prima PS del Milano Rally Show già competitivo.

– Oltre al Milano Rally Show, quali sono i tuoi programmi sportivi, da qua a fine stagione?
GM – Sono un pilota molto fortunato e riesco a dividermi in diverse categorie, ora mi sono diviso tra GT con la Mercedes GTR AMG Ufficiale nel Mondiale e TURISMO con la Honda CIVIC TCR nell’italiano alternandomi a gare in moto (Trofeo WheelUp) per avere l’accesso alle gare dell’isola di Man.
Per quanto riguarda i rally, nel mirino avrei “Monzino” e “Monza” ed un gran finale di stagione al Motor Show di Bologna per il Memorial Bettega. Nel frattempo attendo di definire l’equipaggio per il Mondiale di Classe-1 OFFSHORE. Se calcolo che fino ad aprile ero a piedi…ad oggi posso ritenermi soddisfatto!
Unico rammarico che in questa stagione sono mancati due podi importanti ma effettivamente in tutte e due le occasioni non avevo nessuna colpa.
Ora però voglio SOLO fare bene nelle strade di casa durante il Milano Rally Show!

Gian Maria correrà a Milano con Paolo Piva, Dj di RDS.

In questi giorni contatteremo altri protagonisti della gara milanese e sarà nostra intenzione seguire lo Show, con interviste sul campo gara, video ed immagini dai luoghi più esclusivi del capoluogo lombardo.
Insomma Milano è la capitale della moda…e noi vogliamo lanciare nuove mode, se saremo copiati vorrà dire che stiamo facendo bene. Intanto seguiteci, domani è la volta dell’intervista a Simone Miele che affronterà il Milano Rally Show sulla Citroen DS3 WRC.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.