Il Rally di Roma Capitale rispetto all’edizione 2016 si è completamente rinnovato. Sono aumentati i chilometri di prove speciali, avendo anche la validità di campionato europeo, cambiata sede di partenza, arrivo e le zone dell’assistenza e dei refuel.Una gara completamente nuova che andremo a scoprire.

Come vi avevamo anticipato il nuovo centro nevralgico del Rally di Roma, sarà Fiuggi (FR) dove ci sarà Direzione gara, partenza, assistenza e parco chiuso della gara, anche noi di Rally.it alloggeremo a Fiuggi e potremo aggiornarvi in maniera più dettagliata della gara.

La gara partirà da Fiuggi Venerdì 15 Settembre, in direzione Roma EUR ma prima si farà il tradizionale giro della città eterna. Ore 18:30 ci sarà l’attesa ps 1 “Aci Roma Arena” ai piedi del Colosseo Quadrato nella zona EUR/Magliana, a differenza dello scorso anno la ps spettacolo ci disputerà solo una volta, dunque 2,4 km ad inaugurare il ritorno in Italia del campionato europeo e la settima prova del Cir, forse decisiva, vi sarà anche la gara di Coppa Italia e Campionato Regionale. Rally.it sarà presente già sulla ps 1, magari già con una Diretta sui social.

Tutta nuova la prima tappa del Sabato, dopo il Parco Chiuso notturno a Fiuggi si scenderà verso sud per la ps 2 “Colle San Magno” di oltre 13 km alle ore 9 e 57, dopodichè toccherà alla bellissima Greci-Pico di oltre 26 km, la speciale attraverserà, verso metà prova, l’abitato di Pico. Dopo un Refuel a Ceprano ci sarà un riordino in zona Pico e la partenza della ps Pico di 14 km che è la seconda parte della ps 3 Greci-Pico già disputata.
Assistenza a Fiuggi e ripetizione delle ps Colle San Magno e Greci-Pico e rientro a Fiuggi dopo oltre 94 km di prove speciali. La gara di Coppa Italia ed il Campionato Regionale anzichè tornare a Fiuggi chiuderanno la manifestazione a Pico con l’arrivo di questa manifestazione.

Anche Domenica 17 Settembre ci attenderà una gara inedita per altri 106 km di speciali. Si parte con la prova più lunga di tutta la gara Cave-Rocca Santo Stefano (ps 7) con i suoi 32,70 km di lunghezza, certamente una ps che farà la differenza e che passa nei luoghi più celebri delle scorse edizioni ma con un’unica prova ed un percorso differente. La ps 8 è Monastero-Jenne di km 8,6 infine la Altipiani-Guarcino di km 11,75, queste tre prove saranno fatte in mattinata e ripetute nel primo pomeriggio.Dopo il Riordino e l’assistenza a Fiuggi ci si dirigerà verso il Lido di Ostia dove è previsto l’arrivo finale.

Possiamo dire un percorso rinnovato al 100% per l’appuntamento più lungo del campionato italiano con i suoi 203 km di prove speciali, unita dal fatto che potrebbe essere la prova decisiva per l’assegnazione del titolo.
Va fatto un plauso a Motorsport Italia ed a tutti i loro collaboratori per regalarci una gara unica, siamo certi che anche i protagonisti del campionato europeo sapranno apprezzare l’organizzazione laziale, l’ospitalità romana ed il fascino del percorso.

Appuntamento a Roma dal 15 al 17 Settembre!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.