Tre giorni di battaglia sulle mitiche strade del Rally Isola d’Elba, lotta sul filo dei secondi, è spesso dei decimi, tra l’arzilla Lancia Stratos del francese Erik Comas, la più recente Lancia Delta 16 valvole del vicentino “Lucky” e la Porsche 911 di Da Zanche.

La gara di campionato italiano ed europeo storico si è animata sin dalle prime due prove del giovedì. Una vittoria a testa tra Comas e “Lucky”, si è capito come si sarebbe svolta l’edizione numero 29° della gara elbana. Onore al merito anche a Lucio Da Zanche che è riuscito a stare in scia delle vetture torinesi sino al termine della seconda tappa di ieri, terzo assoluto a soli 11″ e vincitore della ps 5.

Oggi l’epilogo con le ultime 4 prove, nonostante il vantaggio minimo di Comas su “Lucky”, separati in mattinata da soli 5″6, l’ex pilota di F1 francese ha resistito agli attacchi vincendo la gara nonostante non è riuscito a mettere a segno nessuna vittoria parziale. Oggi “Lucky”-Pons erano scatenati, hanno vinto ben tre prove speciali, si sono portati a soli 2″ a due prove dal termine ma proprio sulla penultima prova “Volterraio” hanno segnato un sesto tempo che ha stoppato loro la bella rimonta.

Alla fine Comas-Roche vincono il duello, per soli 4″2, e si sprecano le comparazioni tra le due vetture Lancia. Nonostante l’età l’auto da Rally più famosa di sempre risulta vincente, grazie al rapporto peso/potenza e alla guida cristallina del proprio pilota. Dall’altra parte una Lancia un pò più corposa e meno agile sulle strade elbane ma con un pilota che è riuscito, con la sua classe, ha rendere competitiva una vettura che nei Rally storici sta facendo molta fatica.

Gli spettatori ringraziano i contendenti per lo spettacolo offerto. 3° Da Zanche-De Luis a 34″4 precedono Salvini-Tagliaferri (Porsche 911) a 1’25″5 e Bossalini-Granata (Porsche 911) 1’26″9.

Prossimo ed ultimo appuntamento per il CIRAS il Rally Due Valli Historic in data 13-15 Ottobre nelle vallate veronesi.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.