E sono 10…Paolo Andreucci da Castelnuovo di Garfagnana conquista il suo decimo titolo di campione italiano Rally e lo fa nella maniera più convincente attaccando in Gara 1 e, di fatto, chiudendo già ieri la pratica in questo Rally Due Valli.
Certo non è stato facile come è sembrato ma la tattica era quella giusta e poter correre oggi con la dovuta cautela.

Al suo fianco Anna Andreussi che di titoli ne ha vinti 9…chissà se la prossima stagione “Ucci” volesse far arrivare in doppia cifra anche la “Ussi”. Eh si perchè il campionato è appena terminato ma le voci sul futuro di Paolo Andreucci continuano a circolare, anzi più che voci “rumors” o pareri personali.
Alcuni, tra cui molti suoi tifosi, pensano che con il “benedetto” 10° titolo il garfagnino possa smettere, altri lo vedrebbero proseguire.
Ieri grazie alla vittoria di Gara 1, la Peugeot ha vinto il titolo costruttori italiano ma la casa francese non pare intenzionata a continuare nei Rally, cedendo il timone alla sorella Citroen che ha sviluppato una nuova arma la C3 R5.
Il programma Peugeot tra gli Junior è confermato e dunque la 208 R5, che quest’anno è senza dubbio migliorata rispetto alla passata stagione, potrebbe anche proseguire e non vediamo perchè non farlo con la storica coppia.
Altri sperano in una nuova avventura per Paolo ed Anna magari sulla nuova Citroen C3 R5, vettura di riferimento per il gruppo PSA.

Ma torniamo a Paolo che il primo titolo lo vinse con Alessandro Giusti nel 2001, sulla Ford Focus WRC, poi sempre con Anna, nel 2003 sulla Fiat Punto S1600, nel 2006 sulla Fiat Punto Abarth S2000, poi nel 2009, 2010, 2011 e 2012 il bellissimo poker sulla Peugeot 207 S2000 ed infine nel 2014, 2015 e 2017 sulla Peugeot 208 T16 R5.
Tre marchi differenti, vincitori in 5 classi differenti per sottolineare che il toscano si è sempre adattato a qualsiasi vettura.

Da tutto lo staff di Rally.it indirizziamo i più vivi complimenti per questo traguardo mai raggiunto in Italia, speranzosi che la sua carriera agonistica possa continuare, perchè quando un pilota attacca “il piede destro” al chiodo ci pervade la nostalgia. Complimenti Ucci-Ussi !

Ecco un nostro video sul passaggio di Andreucci-Andreussi sulla Ps 5 Roncà:

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.