Seconda giornata di questo Rally RAC, che sembra creare non pochi problemi ai piloti. Elfyn Evans continua a fare gli onori di casa, già dalla giornata di ieri, mantenendo ottimi distacchi dagli avversari e un buon controllo sulla propria vettura. Ricordiamo che il pilota della Fiesta WRC numero tre, utilizza gomme D-Mack, in continuo aggiornamento e che proprio qui in Galles stanno sperimentando una nuova mescola. Sicuramente dei grandi passi avanti per la casa anglo-cinese, in continua evoluzione.
Ma vediamo la situazione dopo le prime sei prove speciali di quest’oggi, in attesa delle ultime tre che si disputeranno in serata.

ELFYN SE NE (E)VA(NS)“Ho cercato di spingere un pò di più. Ma difficile fare la differenza, dato che tutti conosco queste prove.”
Dopo le prime tre prove del mattino, giungono le parole dalla terza posizione; il pilota della Hyundai, in lizza per il titolo mondiale, Neuville, procede a 45,7 secondi di distacco dal leader Evans.

Il belga riesce a scavalcare il rivale Ogier per soli 2,9 secondi. In seconda posizione Tanak, a 39,8 secondi dal compagno di squadra. Toyota nel terreno scivoloso del Galles non brilla, infatti vediamo Latvala in 6^ posizione con già più di un minuto di distacco dal primo. I compagni di squadra (Hanninen e Lappi) procedono in gara rispettivamente in 10^ e 11^ posizione, non propriamente contenti della prestazione. Mikkelsen viene penalizzato di dieci secondi, per una partenza anticipata, ma rimane comunque in 7^ posizione. La C3 di Meeke regge ancora la 5^ piazza, distaccato di soli 10,6 secondi dalla Fiesta del quattro volte campione del mondo.

THIERRY SPINGE FORTE. NIENTE DI NEUVILLE – Altro trittico di prove per chiudere la mattina e il primo pomeriggio. Sorprende Neuville che ritrovando il ritmo, che sembrava essere perduto, riesce a scavalcare Tanak portanosi in 2^ posizione alla ricerca di Evans. Quest’ultimo ancora leader, tiene dietro di se il Belga per 47,9 secondi, mentre Tanak per oltre un minuto. Ogier mantiene la 4^ posizione. Perde la 5^ piazza Meeke a favore del finlandese Latvala a causa di un errore ad una chicane. L’inglese scende fino alla 7^ posizione, scavalcato anche da Mikkelsen a 1,23 minuti di distacco.

Vedremo se nelle altre tre prove rimanenti, Neuville riuscirà a recuperare Evans. Appuntamento con PS 14 alle ore 16:44!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.