12/12/2010, Memorial Bettega, Solberg Petter (Nor) Citroen C4, Petter Solberg WRT

Il più giovane rallysta al Motorshow 2017 sarà Oliver Solberg, figlio del campione del Mondo 2003 Petter.
Oggi con un tweet ha ufficializzato la sua ultima gara di quest’anno: “Rendiamo ufficiale l’ultima gara di quest’anno, questo è un grande sogno che si avvera, perchè guiderò una Ford Fiesta WRC 2014 M-Sport al Motorshow di Bologna con le Pirelli. Mio padre corse qui nel 2011 ed ero con lui allora, quest’anno sarà l’opposto”.

Fresco 16enne, il norvegese Oliver ha debuttato quest’anno sulla Peugeot 208 R2 correndo ben 9 gare e alla sua giovane età a Bologna salirà sulla top class, Ford Fiesta WRC. Brucia le tappe il figlio di Petter e Pernilla (Walfridsson n.d.r.), anche la mamma è rallysta.

Nel 2011 Solberg Senior correva con la Citroen DS3 WRC e nell’evento bolognese conquistò la vittoria del Memorial Bettega ed il 2° posto nella gara Night sprint, esattamente il contrario rispetto alla stagione 2010, quando con la Citroen C4 WRC conquistò la gara serale e si piazzò secondo al Memorial Bettega tradizionale.
Il pilota nordico era un “aficionados” della kermesse bolognese, nel 2009 su Citroen Xsara concluse 3° e 4° in una edizione particolarmente bagnata. Molti invece ricorderanno il 2008, quando sulla Subaru Impreza S14 WRC arrivò 3° ma nel salutare il pubblico scivolò, vedi filmato sotto

Il debutto invece avvenne nel 2003 quando a Bologna Petter Solberg arrivò da fresco campione del mondo, in quell’occasione fu 3°.
Ora occhi puntati sull’ennesimo giovane e figlio d’arte Oliver e pensare che una volta si diventava campione del mondo verso i 40 anni. Cosa ne pensate di questa corsa (scandinava) alla ricerca di talenti giovanissimi. E’ un bene per la disciplina oppure a quell’età bisognerebbe giocare con le macchinine si ma radiocomandate?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.