Sarà il pilota francese Romain Dumas a portare al debutto, dopo 30 anni d’assenza, il marchio Volkswagen alla Pikes Peak International Hill Climb. Il 24 giugno 2018, il pilota francese, sarà al volante della prima auto da corsa completamente elettrica della marca. Dumas ha già vinto per tre volte la cosiddetta “Race to the Clouds” nello stato americano del Colorado essendo in grado di sfruttare l’esperienza acquisita con la guida di prototipi ibridi nel Campionato mondiale Endurance FIA ​​(WEC).

“La Pikes Peak International Hill Climb è una grande sfida, perché ogni pilota ha solo un tentativo”, spiega Romain Dumas. “Ma ho fiducia in Volkswagen Motorsport. Il team è molto motivato e ha già dimostrato in molte occasioni di essere in grado di raggiungere il successo su terreni sconosciuti”. L’obiettivo di Volkswagen e del pilota Dumas è quello di stabilire il nuovo record per le auto da corsa elettriche. “Romain è uno dei piloti più veloci ad aver mai partecipato alla Pikes Peak. Inoltre, ha alle spalle migliaia di chilometri di esperienza con i prototipi da corsa. Questo lo rende il pilota perfetto per Volkswagen che debutta con una macchina da corsa completamente elettrica ” afferma il direttore Volkswagen Motorsport Sven Smeets “Questo ci consentirà di dimostrare l’efficienza e la tecnologia di Volkswagen in un ambiente competitivo. Un’altra sfida consiste nel fatto che la salita di Pikes Peak è una strada normale, in cui sia le condizioni meteorologiche che quelle stradali sono soggette a cambiamenti frequenti ” conclude Smeets.

Dumas:”C’è un grande vantaggio ad avere un’auto elettrica nella Pikes Peak: la potenza rimane costante su tutto il percorso di 20 chilometri. Al contrario, i veicoli dotati di motori a combustione perdono una notevole quantità di energia nell’aria di montagna. Non vedo l’ora di guidare fin dall’inizio ai 2.862 metri del traguardo a tutta potenza”

Il ritorno nella Pikes Peak International Hill Climb 2018 è un passo significativo per Volkswagen sulla strada per diventare un produttore leader di auto con tecnologia elettrica. Il marchio Volkswagen offrirà più di 20 modelli completamente elettrici entro il 2025.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.