Nuovo anno. Nuovo inizio di mondiale. Come sempre il Rally di Monte-Carlo apre le danze del Campionato Mondiale Rally, con le sue strade insidiose, soprattutto in quota. A questo proposito oggi la prima prova speciale, Sisteron, è per lo più asciutta tuttavia vi sono tratti di ghiaccio. Questi potrebbero creare non pochi problemi, data la scelta dei pneumatici indirizzata sul morbido. Diversi cambiamenti quest’anno, come il passaggio di Tanak su Toyota Yaris e l’assunzione di Andreas Mikkelsen in Hyundai. Si prospetta un “Monte” davvero interessante.

SISTERON. UN INIZIO DIFFICILE – Alle 21:43 Sebastièn Ogier si è posizionato sulla linea di partenza in attesa del countdown. Il pilota della Fiesta numero uno, fa gli onori di casa iniziando la sua prima PS a tutto gas.

“Abbiamo perso del tempo in un testacoda. Sapevamo che sarebbe stato difficoltoso. Non sono sorpreso che molti piloti abbiano avuto problemi!”

Un piccolo errore in un tornate immerso nel ghiaccio lo porta a girarsi, ma riesce a recuperare la vettura in fretta. Ottima prestazione di Mikkelsen, che chiude la prova a soli 7.7 secondi dal cinque volte campione del mondo. Disastro per Neuville, che nella prima parte di ghiaccio, perde la sua Hyundai, infilandosi in un piccolo fosso; aiutato dagli spettatori riesce a rimettersi in strada, perdendo tuttavia molto tempo. Finisce così la PS con 4.16 minuti di ritardo. Procede cauto Tanak, segnando il 6° tempo con 37 secondi di svantaggio. A precederlo la prima Citroen di Breen, mentre prima di incontrare un’altra Ford, dobbiamo scendere fino all’8° posto con Bouffier; La seconda Fiesta ufficiale, livreata Red Bull, di Evans, si accontenta di un’ 11^ posizione data da una foratura nel bel mezzo della prova. Altre difficoltà invece per le Toyota: il finlandese Latvala deve fare i conti con due testacoda, abbinati ad un paio di momenti in cui il motore della Yaris si è spento. 7° posto per il flying finn. Il Giappone lo ritroviamo nella top-3. Ebbene si, il giovane Lappi riesce a mantenere un minimo distacco, con solo 19.4 secondi.

I 25 KM DEL GIOVEDI’ NOTTE – Neuville si riprende in questi ultimi venticinque chilometri di giovedì, chiudendo la prova a soli 1.4 secondi dal vincitore Ogier. Il francese è in testa alla generale, con una manciata di secondi su Mikkelsen. Infatti il norvegese riesce a concludere al 6° posto con 9.6 secondi, preceduto da Latvala per 3 secondi.

“Abbiamo fatto un testacoda, perdendo tempo.”

Breen perde secondi preziosi, riuscendo ad agguantare solo il 9° posto, collezionando 27.7 secondi di ritardo. Un inizio non brillante per Meeke, che anche in questa seconda prova speciale finisce in 10^ piazza. Buono Latvala, che con un 5° poto riesce a mantenere un discreto distacco dal leader. Lappi si definisce contento di queste due prime prove, con 18 secondi di svantaggio su Ogier.

“Un inizio davvero difficile. Tratti di ghiaccio difficili da affrontare con le gomme slick, ma il resto della prova asciutta è stato ottimo.”

Ci saluta così il leader del rally Ogier, che ci da appuntamento a domani, dove entreremo nel vivo della gara.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.