La stagione rallystica ormai è ufficialmente aperta. Siamo entrati nel vivo nelle gare del nostro territorio ma anche quelle mondiale. E’ il turno anche dei Rally Raid, che hanno sventolato la propria bandiera già dagli inizi di gennaio con la Dakar, per poi susseguirsi con l’Africa Eco Race (in concomitanza con la gara sud americana), Panda Raid e tanto altro. Da domani sarà la volta dell’Atlas Rally.

E’ una gara di regolarità, con una specifica molto importante: i veicoli devono essere stati immatricolati prima del 1980. A questo proposito i piloti dovranno affrontare 3500 km, con una media di chilometri giornalieri di circa 250. Il palco partenza è fissato nella cittadina di Seville in Spagna. Dopo aver raggiunto lo stretto, i piloti verranno traghettati fino a Tangeri in Marocco, dove si addentreranno nel vivo dell’Africa per 19 lunghissimi giorni. Le giornate di guida effettiva saranno quattordici in quanto vi saranno quattro giorni di riposo. La corsa passerà per Marrakech, come giro di boa, per poi tornare verso Seville attraverso l’Ourika Valley, Tamuda Bay e Fes.

I partecipanti non sono moltissimi, ma sicuramente non mancheranno di divertirsi, con i loro datati ma ancora valorosi mezzi. E’ presente anche un equipaggio italiano, formato da Giancarlo Puddu e Agneta Rossi-Landi, a bordo di una Volvo PV544 del 1965. L’equipaggio ha già partecipato all’Himalaya rally 2007, Tiger Rally 2008, Patagonia 2010 e Classic India 2013. I partecipanti in totale sono nove. E voi vi chiederete: “Nove partecipanti in un rally?” Ebbene si. L’organizzazione, come regolamento, ha imposto un numero massimo di 15 equipaggi. Non oltre.

Alla prima partecipazione c’è Rob Garnsworthy con una Mercedes 450SL. Il resto della carovana è composta da equipaggi che hanno già una discreta esperienza su questo tipo di gare, come l’inglese Birch con l’Alfa Romeo Duetto del 1967.

Cosa molto importante, l’Atlas Rally si impegna a supportare diverse associazioni, che operano nel campo sanitario e sociale sia del Marocco che mondiale.

Auguriamo quindi un grandissimo in bocca al lupo a tutti e 9 i partecipanti. Vi aggiorneremo sugli sviluppi della manifestazione.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.