Sono in totale 53 iscritti alla 12° edizione del Rally Event che si svolgerà il prossimo fine settimana a Santa Teresa di Riva, nel messinese. 49 moderne e 4 storiche daranno vita ad una due giorni motoristica dopo che si è svolta la Targa Florio con massima titolarità italiana.

Favorito, il duo volte vincitore, Giuseppe Nucita (fratello di Andrea) che insieme a Maurizio Messina cercheranno il tris su Ford Fiesta R5 della per la scuderia Phoenix. Principali avversari Angelucci- Cambria (Ford Fiesta R5) e le due Ford Fiesta R5 di Rizzo-Scuderi e Novelli-Castelli senza scordare la Peugeot 207 S2000 di Giuseppe La Torre.

Ben rappresentate le classi A7, N3, A6 ed N2. Ben 19 le vetture della scuderia organizzatrice, New Turbomark che batte la Phoenix (9 auto) e la Project Team (6 auto).

Il RALLY EVENT 2018 si disputerà su 11 prove speciali, una in più dello scorso anno, che nell’ordine saranno la “Mandanici”, lunga cinque chilometri, alla quale spetterà l’onore di aprire le ostilità con un doppio passaggio il sabato sera, la nuova “Fiumedinisi” (5,0 km) e le confermate “Misserio” ( 5,9 km) e “Casalvecchio” (6,7 km), tutte da ripetere tre volte nel corso della domenica per un totale di 63 km di frazioni cronometrate. La manifestazione avrà validità nazionale.

Santa Teresa Riva ospiterà ancora una volta la gara con i suoi momenti più importanti: la partenza del sabato sera alle 18,01, il parco chiuso ed il Parco Assistenza, le verifiche pre-gara e l’arrivo della domenica previsto per le ore 17,30 circa.

Due le fasi della gara: la prima dopo la partenza del sabato sera da piazza Stracuzzi a Santa Teresa Riva porterà i partecipanti a disputare la prima prova speciale, quella di Mandanici che sarà subito ripetuta prima del riposo. L’indomani mattina dopo la ripartenza gli equipaggi dovranno affrontare altre tre prove speciali da ripetersi tre volte prima di tagliare il traguardo posto in piazza Municipio a Santa Teresa Riva. Quest’anno saranno coinvolti i Comuni di Mandanici, Fiumedinisi, Savoca, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Alì Terme, S. Alessio Siculo, Pagliara e Furci Siculo.

Le ultime tre edizioni della gara messinese sono state vinte da Giuseppe Nucita. Il pilota della scuderia Phoenix lo scorso anno si è imposto con una Fiesta R5 con a fianco Maurizio Messina, ed in quella precedente in coppia con il fratello Andrea. Nel primo Rally Event storico i vincitori furono Mirabile e Sturiale con una Ritmo 130 Abarth.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.