E’ da poco terminato il Rally Aluksne, in Lettonia, che vedeva il debutto di Oliver Solberg nella classe R5 ed esattamente sulla VW Polo R5 usata dal padre Petter, al debutto in Spagna, e successivamente acquistata.
La gara del 17enne è stata sbalorditiva. Dopo una partenza in scia all’ucraino Gorban (Mini Cooper WRC) il figlio d’arte ha vinto la sua prima prova speciale della carriera, e prendendoci gusto ha fatto registrare il miglior tempo sulle prove: 5,6,8 e 10 ma quel che ha stupito è la mancanza di errori e l’inattesa vittoria assoluta della competizione. Se poi vogliamo valorizzare maggiormente la prestazione possiamo aggiungere che debuttava con il navigatore britannico Robert Johnston e note in inglese.
Una carriera la sua che si può accostare a quella di Rovanpera e che è bloccata, momentaneamente, solo dalla minor età che non gli permette di poter gareggiare in altre nazioni. Certo Oliver ha potuto far test pre gara e inizia a conoscere la vettura, i consigli del padre sono stati sicuramente utili e lo dimostra la condotta di gara di pilota veterano, senza il “piedino” nemmeno a fine gara , quando, anzi, ha dato la zampata vincente. Continua così piccolo Solberg che vai bene.

Classifica Assoluta

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.