Non molto tempo fa avevamo accennato dell’Europa e dell’alta possibilità che avrebbe perso almeno una gara del mondiale. L’ingresso del Cile, in questa stagione, ha fatto aumentare “momentaneamente” le gare a 15 eventi ma potrebbero tornare 14 dalla stagione 2020. Tra due anni, con il probabile ingresso del Giappone nel WRC arriveranno anche le candidature del Safari e anche della Croazia.
Dunque l’Europa perderebbe non una ma due gare WRC, anche se la forte ascesa della gara dell’Est potrebbe ridare al nostro continente una gara con la massima titolazione.
“Siamo in trattative intense con la Croatian Motorsport Association”, ha detto il promoter WRC Oliver Ciesla “”Ci è stato detto che non è solo la federazione a voler portare l’evento, ma l’intero governo così abbiamo avuto un incontro con il presidente del paese, che ci ha offerto il suo pieno sostegno”.
La candidatura croata è da tempo che gira ma pare che ultimamente, grazie anche al governo siano aumentate le possibilità e variata la location. Se prima era l’Istria ad essere indicata come zona di gara ora sarebbe addirittura Zagabria il centro nevralgico della manifestazione.
“Per poter candidarsi – continua Ciesla – occorre una gara da proporre magari già da quest’anno, in questo caso già dal 2020 la Croazia potrebbe essere tra le gare candidate”.
Nelle prossime settimane ci saranno incontri ma anche la Croazia pare abbia tutte le carte in regola per entrare dalla porta principale.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.