E’ partito oggi il campionato francese asfalto, con le prime prove del Rallye Le Touquet -Pas de Calais. In questa giornata piovosa si svolgeranno 6 prove speciali, tre delle quali già svolte.
Certo è presto, prestissimo e le condizioni meteo potrebbero aver falsato i reali valori ma dopo la prima tornata di prove abbiamo un piccolo quadro, con il campione francese Yoann Bonato al comando e Stephane Lefebvre ad inseguire, dunque le due Citroen C3 R5 al comando. Subito dietro le tre VW Polo R5 con, nell’ordine: Ciamin,Wagner e Gilbert, tutti in pochi secondi.
La gara d’apertura parte con la difficile prova di 24 km di Alette, Bonato fa la differenza e da ben 8″ a Ciamin, alcuni distacchi sono già pesanti e molti gli errori commessi da equipaggi con le prove bagnate ed i tagli che mettevano in difficoltà chi partiva dietro.
Bonato è campione in carica, meritatamente partiva davanti, e senza dubbio ha avuto nell’ordine di partenza un piccolo vantaggio. Yoann replica anche sul secondo tratto cronometrato dove regola Gilbert e Michel (Skoda).
Targato Citroen anche il terzo tratto cronometrato quando a vincere è Lefebvre per un solo secondo su Bonato e la Polo di Wagner.
Al primo riordino il campione Bonato scava 23″ su Lefebvre, 24″ su Ciamin, 28″ su Wagner e 29″ su Gilbert dopo troviamo Michel a 40″ e Pellier (Skoda) a 44″ poi l’ottimo Formaux su Fiesta R5 a 50″, solo 9° Giordano (Hyundai) a 1’02” e 10° la Fiesta WRC di Brunson.
18° Robert su DS3 R3, 21° Barbier su Porsche 997 GT e 23° Todeschini, primo tra gli Junior su Fiesta R2.
Non sono partiti Bouffier (Hyundai R5) e Arzeno, ritirato Rossel (C3 R5) per problemi meccanici su ps 1, out anche Roussel (DS3 R5) anche per lui problemi meccanici sulla ps 2.
In serata verranno ripetute le tre prove e vi aggiorneremo al termine della prima tappa.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.