Il Rally di Ypres 2019 proponeva oltre che la gara moderna, anche la nuova sessione Masters e lo storico.

La 55° edizione di Ypres, come di consueto, ha visto al via il meglio del rallysmo europeo. Oltre ai forti piloti del Belgio in questa edizioni si sono aggiunti Breen,Veiby, Abbring, Cave, Guigou, ecc.

Parte forte l’olandese Kevin Abbring (VW Polo R5) che vince le prime tre prove, sulla ps 4 lascia 7″5 a Breen, anch’esso su Polo R5 con l’irlandese che si porta al comando e terminando primo dopo le prime 9 speciali e la prima tappa.

Oggi nelle restanti 14 prove speciali, Breen e Nagle sono riusciti a gestire in maniera esemplare la gara e lasciando che si infiammasse la lotta per il podio. Breen vince con ben 45″ di distacco da Abbring, terzo il belga Princen a 58″ a completare il podio tutto VW Polo R5.

La 1° edizione del Rally Masters ha visto il dominio di Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul sulla Hyundai i20 WRC, vincitori di tutte le 12 prove in programma. Ritiro, dopo le prime 5 ps per Bouffier-Leyh, su Ford Fiesta WRC Plus.

Nella gara storica parte forte il locale Stouf (Ford Sierra) che si ritira sul tratto cronometrato successivo. Da qui emerge il belga Syx che vince 7 prove consecutive, su BMW M3, diventando irraggiungibile. Interessante la lotta al secondo posto tra gli italiani Lucky-Pons (Lancia Delta Integrale) e il belga Merlevede-Vandronne (BMW M3), quest’ultimo vincitore della ps 9.

Gloria anche per il vicentino Lucky che nel finale vince 4 delle ultime 5 prove agguantando il secondo posto assoluto. 2° Pagella-Brea (Porsche 911), 16° Parisi-D’Angelo (Porsche 911) e 18° Fiorito-Barbero (BMW 2002 TI) completano i risultati degli italiani.

Ritirati Zippo-Piceno (Audi 4) , problemi al cambio su ps 1 e Acconciaioco-Bregliasco (Porsche 9119 out sulla ps 7.

Infine da segnalare la vittoria di Rok Turk e Blanka Kacin al Rally Zelezniki, valido per il campionato sloveno e croato. Turk ha dominato con la Hyundai i20 R5 della Friulmotor precedendo la Skoda Fabia R5 dell’ottimo Bostjan Avbelj, secondo assoluto a soli 9″.

Rok Turk ha rischiato molto a tre prove dalla fine quando forte del vantaggio di 27″7 lascia oltre 18″ , riaprendo di fatto la gara. Terzo Majercak (Fiesta R5) ad oltre 2′.

ASSOLUTA

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.