06 HUTTUNEN Jari (FIN), LINNAKETO Antti (FIN), BRC RACING TEAM, Hyundai i20 R5, action during the 2018 European Rally Championship PZM Rally Poland at Mikolajki from September 21 to 23 - Photo Gregory Lenormand / DPPI

La lotta per il campionato europeo riparte dagli sterrati del Rally della Polonia che si svolgerà dal 28 al 30 giugno. Tra gli annunciati protagonisti due nomi importanti: Jari Huttunen che correrà con la Hyundai i20 R5 del team ufficiale Hyundai Motorsport ed il polacco Marczyk sulla Skoda Fabia R5 del team Skoda Polska Motorsport.

Il finlandese Huttunen, 25enne, lo scorso anno arrivò al secondo posto dopo una battaglia con il russo Gryazin, vincitore dell’edizione 2018.

“Si tratta di un rally davvero bello con strade veloci. Voglio vincere dopo l’anno scorso, ma so che sarà difficile farlo perché la competizione è molta. Mi piace guidare la Hyundai i20 R5, in particolare al Rally Poland, dove la velocità e le prestazioni della vettura sono molto sollecitate. È mio compito dimostrarlo ma, come in ogni manifestazione, parto dall’obiettivo di vincere e farò del mio meglio per riuscire. Sono inoltre grato a Hyundai Motorsport per avermi dato questa opportunità in più d’avere un po’ di tempo per un rally su sterrato ad alta velocità”.

Il 23enne Marczyk, fa parte delle giovani èromesse del rallysmo di questo paese e dell’Est europeo in generale.

“Certo, la priorità è il campionato polacco e con il punteggio doppio al Rally Polonia è davvero importante essere al traguardo ed essere in questa gara” ha detto Marczyk, che ha iniziato a gareggiare solo nel 2016. “Ma io non voglio pensare ai punti. Mi piacerebbe divertirmi ed essere la mia migliore versione da pilota. Il Rally in Polonia l’anno scorso è stato solo il mio secondo evento sullo sterrato e da allora non ho guidato su questa superficie. Eravamo sei secondi davanti a Łukasz Habaj e Daniel Dymurski. Penso che abbiano fatto progressi e ora stiamo guidando il campionato polacco e sono davvero contento di questo. L’anno scorso Chris Ingram era più veloce di 0.3 secondi a chilometro da noi, quindi questa volta sarà bello vedere questa differenza. La competizione europea è davvero alta, spero di poter usare le mie conoscenze e la mia esperienza dello scorso anno per essere più competitivo e lottare più vicino con i ragazzi del campionato europeo. Ma ho anche bisogno di stare calmo, guidare con il mio ritmo e non esagerare fin dall’inizio. La preparazione dello scorso anno è stata un po’ meglio, perché abbiamo avuto un sacco di test, un piccolo Rally in Lituania e poi abbiamo avuto il Rally Polonia. Quest’anno abbiamo solo un giorno di test, secondo i regolamenti, e ho avuto una pausa di nove mesi dal mio ultimo rally sterrato. Spero solo di essere intelligente, questa è la cosa più importante”.

Marczyk sarà navigato da Szymon Gospadarczyk.

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