Toyota Gazoo Racing

Continua, anzi è stato anticipato, il programma di apprendistato portato avanti dal Toyota Gazoo Racing Team di portare un pilota giapponese nel WRC. Dopo i continui progressi di Takamoto Katsuta nel WRC2, il team Toyota ha deciso di schierarlo negli eventi #10 (Deutschland Rally) e #13 (Rally Spain) sulla Toyota Yaris WRC.

Per il pilota di Aichi, non sarà un debutto, infatti con la Yaris ha già corso e vinto due gare di campionato finlandese (Itarally su neve ed il Riihimäki su terra, giusto un mese fa).

Secondo Tommi Makinen : “Takamoto ha fatto grandi passi quest’anno. Nel suo programma WRC2, ha mostrato ottimi progressi con la sua guida e la sua costanza. Ha anche gestito i suoi primi rally sulla Yaris WRC nel campionato finlandese molto bene. Per questo motivo, siamo sicuri che sia pronto per fare il prossimo passo. Abbiamo aspettato di finalizzare il suo programma per la fine della stagione, per vedere come stava procedendo, ed è bello poter aggiungere questi due eventi su una World Rally Car nel campionato mondiale. Sappiamo che questi saranno rally molto impegnativi. Takamoto non ha esperienza di gare in Germania, e la Spagna è dura in quanto è un evento su superficie mista. Quindi non abbiamo fissato alcun obiettivo in termini di risultati: la priorità principale sarà per lui continuare ad applicarsi e sviluppare la sua guida”.

Molto felice Takamoto Katsuta: “Prima di tutto, vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto. Da quando sono passato al rally quattro anni fa, ho lavorato duramente per diventare campione del mondo di rally in futuro. Ci sono stati molti bei momenti, ma anche alcuni frustranti. Ora posso fare un grande passo avanti con il supporto di molte persone intorno a me. Tuttavia, non ho ancora raggiunto il mio obiettivo finale: sono solo sulla linea di partenza. Sto acquisendo una preziosa esperienza passo dopo passo sulla Yaris WRC. Cercherò di migliorare in modo costante, rally dopo rally, per combattere nella categoria superiore in un prossimo futuro. Ho ancora così tanto da fare per realizzare il mio sogno, ma sono sicuro di poterlo fare. Grazie in anticipo per il vostro forte sostegno”

Ora Katsuta si preparerà per il Rally Estonia a bordo della Ford Fiesta R5, in preparazione del Rally di Finlandia, sempre nel WRC 2 su Ford è previsto anche il Wales Rally.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.