L’equipaggio della Repubblica Ceca composto da Filip Mares e Jan Hlousek ha vinto anche la tappa del Rally di Roma Capitale , per quel che concerne la categoria ERC 1 Junior.

L’equipaggio dell’ ACCR Czech Rally Team è giunto 5° assoluto al traguardo, dopo una gara davvero consistente, vincendo il titolo dedicato agli Under 28 e correndo la prossima gara, il Barum Rally mantenendo la leadership in questo campionato.

Filip Mares: “Dopo l’incidente al Rally di Bohemia non è stato facile tornare al ritmo giusto. Abbiamo iniziato con cautela perché non volevamo correre alcun rischio. La prova speciale di Pico è stato una delle più difficili che abbiamo mai guidato sull’asfalto. È stata una vera sfida in termini di note ritmiche ed evitare forature. Durante i primi passaggi abbiamo verificato che tutto nelle nostre note fosse corretto al 100%. Per il secondo passaggio abbiamo selezionato la mescola Michelin più dura e quella che ha dato i suoi frutti. Abbiamo evitato errori di guida e forature ed è per questo che siamo rimasti più soddisfatti delle nostre prestazioni nei secondi passaggi. Fortunatamente, la tappa domenicale non è stata così complicata ed il rischio di foratura era minimo. Sebbene abbiamo perso alcune posizioni in classifica assoluta, ci siamo concentrati completamente sul risultato della categoria junior. Abbiamo guidato intenzionalmente cauti e mantenuto il vantaggio sui nostri concorrenti”.

Anche il copilota Jan Hlousek dice: “La vittoria a Roma da Juniors è esattamente il risultato che speravamo e in cui credevamo. Dopo la Boemia non è stato facile. Tuttavia, l’obiettivo principale è stato raggiunto e ora siamo in lotta per il titolo FIA ERC1 Junior Championship fino a Barum Rally”.

Dopo l’incidente al Rally di Boemia, la partecipazione di Mares è stata messa il dubbio per Roma, il pilota ci tiene a dare i giusti meriti: “Il risultato di Roma appartiene principalmente ai nostri meccanici. Abbiamo causato molto lavoro e preoccupazioni in più a causa del nostro incidente al Rally di Boemia e non avremmo iniziato in Italia, se non ci fosse stato un grande sforzo da parte di ogni membro del team. Il nostro grande ringraziamento va anche a tutti gli sponsor che hanno supportato la nostra partecipazione a Roma”.

Roman Kresta, ex pilota Skoda e Ford, che attualmente segue Mares in questa avventura europea aggiunge: “Filip ha rispettato tutte le linee guida che avevamo fissato prima di questo evento impegnativo e ha potuto trasformarle in un buon risultato. Essere in grado di finire a meno di un minuto e mezzo da Basso in questo tipo di gara è un’ottima prestazione. Soprattutto quando prendiamo in considerazione il fatto che Domenica abbiamo chiaramente deciso di non rischiare inutilmente e di tenere dietro Chris Ingram che è il principale rivale di Filip nella lotta per il titolo junior. Il Barum Rally sarà molto interessante e nell’ europeo la lotta per la vittoria continuerà fino all’ultimo chilometro di questa stagione. Ringrazio tutto il team per il loro grande impegno”.

Prossimo appuntamento il Barum Rally, dal 16 al 18 Agosto, Rally.it sarà presente a questa bella trasferta europea.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.