Ha vinto il favorito e l’ha fatto per la nona volta, la quinta consecutiva. Jan Kopecky e Pavel Dresler, sulla nuova Skoda Fabia R5 Evoluzione, hanno conquistato il Barum Rallye 2019.

Non è stato un monologo, come in alcune sue vittorie precedenti, due avversari ci sono stati ma il pilota della Repubblica Ceca non ha mai commesso errori e nella giornata di oggi ha solo dovuto badare a concludere la gara.

Bravi Lukyanuk (Citroen C3 R5) e Gryazin (Skoda Fabia R5) a contrastare il plurivincitore in una gara che poteva anche vederli vincitori ma le forature ed alcuni errori hanno compromesso pesantemente il loro risultato finale. I piloti russi sono usciti dai giochi già ieri, entrambi per forature. Oggi Lukyanuk ha fatto delle prove per trovare il miglior set up mentre Gryazin è uscito sulla ps 11 urtando, pesantemente, un ponte.

Nonostante Kopecky-Dresler si siano trovati già nella tappa di ieri senza avversari la gara ha visto l’interessante duello per il podio tra le due Skoda di Ingram e Mares e quella per l’ERC3 Junior tra Franceschi e Llarena.

Incredibile l’ultima ps che vedeva l’inglese Ingram davanti al locale Mares per soli 6 decimi. Il pilota di Mlada Boleslav ha segnato il secondo tempo rifilando soli 9 decimi ad Ingram e conquistando il secondo posto e la vittoria tra gli Junior per soli 3 decimi!

Prova vinta da Kopecky con Lukyanuk autore di un’altra foratura e Stajf (Polo R5) che esce di strada e si ritira, buttando una tranquilla ottava piazza. La gara ha avuto una ripartenza ma una brutta uscita della Hyundai i20 di Vlcek ha definitivamente fermato la speciale.

Ottimo il 4° posto finale del rientrante Kostka che precede le altre Fabia di Griebel, Wagner, Tarabus, Pospisilik e Rujbr. Al decimo posto Bisaha (Hyundai) a fermare lo strapotere del team Skoda.

Andrea Nucita e Di Caro, su Fiat 124 Abarth concludono in 17° posizione assoluta e primi sia in RGT che nel campionato ERC2, dove passano al comando.

Lo spagnolo Llarena (Peugeot 208) vince il titolo ERC 3 Junior dopo la discutibile decisione che ha penalizzato di un ulteriore minuto il vincitore di R2 Franceschi (Ford Fiesta), per lui la colpa di non aver rispettato una bandiera rossa. Ci sarà l’appello per le vetture Ford una vera e propria beffa. Perdono gara e titolo per una decisione post gara,

La classifica del campionato vede il ribaltone, con Ingram al comando con 108 Punti, Lukyanuk a 107 ed Habaj a 98.

Il campionato ERC Junior è stato vinto dal Ceco Filip Mares, per lui 4 gare ed altrettanti punteggi, il pilota di Manchester Chris Ingram ha fatto un maggior numero di punti ma ha dovuto fare due scarti del regolamento e si posiziona dietro a Mares.

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.