Non c’è due senza tre, deve aver pensato Alexandre Camacho, che sulla Skoda Fabia R5 dell’italiana Delta Rally firma la sua terza vittoria consecutiva al Rally Madeira, dove è diventato, di fatto, imbattibile.

La 60° edizione della gara portoghese di Funchal, diventata ora celebre per essere il paese del calciatore Ronaldo, ha visto una bella lotta nelle fase iniziali della competizioni per poi indirizzarsi verso l’equipaggio Camacho – Calado.

La gara parte con la prova spettacolo di Avenida do Mar, il giovedì sera, dove vince la Hyundai i20 di Bruno Magalhaes. Il Venerdì sulla prova “Campo da Golf” Camacho vince e passa in testa alla classifica assoluta, il pilota portoghese vince tre prove di fila dando prova di solidità ed inizia a prendere un buon margine. A contrastarlo l’ottimo Pepe Lopez (Citroen C3 R5) che stravince la ripetizione della Palheiro Ferreiro e passa addirittura al comando della classifica generale. C’è anche il nostro Giandomenico Basso, con Lorenzo Granai, che partono cauti ma ben presto si portano, prima in seconda e poi in terza posizione assoluta sulla Skoda Fabia R5 per la Loran.

Camacho e Lopez si aggiudicano anche le prove  6 e 7 e mettono ulteriori secondi sul 3° Magalhaes e 4° Basso. Dopo l’incursione del locale Paixao (Skoda) , Alexandre Camacho accelera e sulle ultime tre prove si invola in maniera netta vincendole. Termina così la prima tappa, lo spagnolo Lopez è ancora in gara con 8″3, poi c’è Magalhaes a 27″6 ed il nostro Giandomenico Basso a 35″1 ancora in lotta per il podio. 5° è Nunes (Hyundai i20 R5) a 48″8.

Domenica mattina la ps 12 vede il ritiro di Basso-Granai per un problema ai freni dovuto ad un urto contro un muretto, Camacho vince le 4 prove mattutine ed il suo vantaggio passa a 27″6 su Lopez e 50″4 sulla Hyundai di Magalhaes.

Il futuro vincitore ora deve amministrare la ripetizione delle ps nel pomeriggio, nonostante tutto ne vince ancora un paio lasciando gloria a Paixao e Fontes (Citroen C3 R5), che vince la speciale conclusiva.

Camacho-Calado intascano la terza vittoria consecutiva e andranno decisamente in caccia del poker, che è detenuto, per ora,  da 4 piloti: Aghini, Basso,  Magalhaes e Nunes. Con tre edizioni vinte raggiunge i nostri Tony, Tabaton e Liatti.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.