Proprio a pochi chilometri dal confine italiano, da una parte in Svizzera e dall’altra in Francia, si sono svolti due importanti Rally, uno che vede solitamente una buona rappresentanza italiana, e parliamo del Rally del Ticino in Svizzera e l’altro tra i più interessanti del campionato francese, e ci riferiamo al Rallye Mont Blanc.

Al Rally Internazionale Ronde del Ticino abbiamo come vincitori una novità assoluta, per la prima volta vince questa gara il varesino Andrea Crugnola, che porta al trionfo la copilota elvetica Moira Lucca, che teneva in maniera particolare alla vittoria, dopo averla accarezzata e sfiorata in passato. Hanno vinto in maniera meritata la gara vincendo 5 delle 6 prove sulla Ford Fiesta WRC e fermando a tre successi consecutivi la striscia vincente di Kevin Gilardoni e Corrado Bonato sulla Hyundai i20 WRC della HMI, arrivati secondi assoluti a soli 9″.

Prende il podio la VW Polo R5 di Carron, vincitore di classe, che precede le altre R5 di Ballinari, Di Palma e Daldini, tutti su Skoda Fabia. Ivan Ballinari che vince il campionato svizzero.

In Francia è doppietta Citroen ma il vincitore al Rallye Mont Blanc è Yohan Rossel, anche in questo caso ferma la striscia vincente di Yoann Bonato a tre vittorie consecutive e qua secondo assoluto.

Rossel-Fulcrand dominano la prima tappa sulla Citroen C3 R5 e nella seconda gestiscono il vantaggio sugli avversari con Bonato-Boulloud, ottimi secondi assoluti, anche loro sulla C3 R5. Bella la lotta per il podio con la Skoda di Gilbert che riesce a resistere alla bella rimonta di Michel (Skoda), ottimo quinto Giordano sulla Hyundai i20, con un brivido sulla prova finale. Esce di strada Ciamin (VW Polo R5).

Rulland-Budai (BMW M3) vincono la gara dedicate alle storiche.

Rossel conquista così la terza vittoria nel campionato francese e allungando prepotentemente al comando della classifica assoluta, ora è lui l’uomo da battere e l’era Bonato potrebbe arrivare in dirittura d’arrivo.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.