Lotta intensa in questa seconda giornata al Rallye du Valais, dove Mike Coppens, e la Skoda Fabia R5,  prova dopo prova hanno eroso buona parte del vantaggio che Olivier Burri e la Skoda Fabia R5, dell’italiana Roger Tuning, avevano accumulato.

Toedtli, protagonista ieri sulla Polo R5 ma rientrato grazie al Superrally, vince subito le prove di Vals de Dix e Veyssonaz mentre Coppens, con Jamoul, sugli 11,5 km della Nendaz recupera oltre 8″ ad uno spento Olivier Burri e ne prende altri 7″5 sulla breve prova di Sion.

Il giro mattutino termina così con Olivier Burri al comando ma ha dilatato quasi tutto il suo vantaggio che è passato da 21″2 a 2″5. Resiste bene il belga Tsjoen (Fabia R5) terzo a 35″9.

Le quattro prove vengono ripetute nel primo pomeriggio e Burri riesce a reagire bene alla rimonta del connazionale.

Toedtli bissa quanto fatto in mattinata rivincendo Vals de Dix e Veyssonaz. I 13 km della località sciistica vedeno uscire di strada Tsjoen-Chevallier che lasciano il terzo posto a Ballinari-Pagani (Fabia).

Coppens rivince a Nendaz mentre sulla prova finale della giornata odierna vince la Fabia R5 dell’altro belga Van Parijs.

Tappa che vede ancora Burri-Gordon (Fabia) al comando ma gli inseguitori Coppens-Jamoul (Fabia) sono a soli 6″4. Ivan Ballinari (Fabia) a 1’03” precede Burri-Levratti (Fabia) a 1’32” poi Althaus (Polo), Della Casa (Fabia), Wagemans (Fabia), Van Parijs (Fabia), Bisaha (i20) e Fernandes (Fabia) decimo assoluto. 13° Devanthery che conduce su Peugeot 208 R2 tra le due ruote motrici mentre sono in 25° posizione gli italiani Oldrati-De Guio (Fiesta R2).

La classifica dell’European Rally Trophy vede al comando il ceco Bisaha tra gli Junior Michellod (208 R2).

La gara storica recita: Blanchard (Ford Escort RS 1.8), Rizzi (Ford Escort MK 1) a 42″9 e Troillet (Porsche) a 45″8.

Domani le ultime 7 prove speciali.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.