Corrado Fontana, tra i favoriti a Como

Ad oggi sono 198 le iscrizioni alla 38° edizione del Rally Aci Como. La gara lombarda è finale dei trofei CRZ e vedrà al via il meglio del rallysmo regionale italiano.

A giocarsi la coppa Super WRC Italia saranno in 5, almeno per ora, infatti le iscrizioni si sono ufficialmente chiuse alle ore 18 di stasera Venerdì 18 ottobre. Con le WRC le Hyundai tenteranno il colpo grosso, avendo tre vetture al via con Corrado Fontana e Nicola Arena, il padre Luigi con Giovanni Agnese ed infine Gilardoni-Bonato. Poi ci saranno Paccagnella-Mometti sulla Ford Focus e Mirko Puricelli-Pozzi su Citroen DS3.

Ma la gara più interessante sarà la finale nazionale Aci sport. In questa gara si affronteranno finalisti ma anche normali concorrenti infatti tra le ben 29 vetture R5 , solo 14 sono finalisti Aci sport.

Allora vediamo chi usera’ le vetture R5 indicandoli per marchio. Con le performanti VW Polo subito grandi favoriti come Alessandro Re e Turati, Pinzano-Passone, Chentre-Giovenale e Gagliasso-Tirone. Sulle Citroen C3: Ambrosoli-Viviani e Muzio-Cairoli. Sulle Hyundai i20 Porro-Cargnelutti e De Cecco-Campeis, saranno due anche le Ford Fiesta per Minetti-Nicoli e Ciolli-Migliorati. Infine le Skoda Fabia, ben 19, con Bianco-Lamonato, Rusce-Farnocchia, Felice Re-Bariani, D’Alto-Liburdi, Bergantino-Di Vincenzo, Bottarelli-Pasini, Pierotti-Milli, Signor-Bernardi, Roncoroni-Brusadelli, Silva-Pina, Merli-Tomasi,Serioli-Curti, Riccardo Pederzani-Zanni, Maurizio Pederzani-Battaglia, Della Maggiora-Favali, Meli-D’Agostino, Civelli-Pozzoli ed i due equipaggi turchi composti da Cukurova-Bostanci e Toktas-Bostanci.

Su Clio S1600 Vescovi-Guzzi partono come favoriti per la vittoria di classe,Gobbin-Fraschia unica RGT al via con la 124 Abarth, In R3T sfida Daldini (Clio) contro Vittalini (DS3), con le Clio R3 C molti piedi pesanti ricordiamo il toscano Luca Panzani, il veneto Federico Bottoni ed il piemontese Gianluca Quaderno e Riccardo Tondina. Sandro Schenetti tra i favoriti in R2 su Peugeot 208. Di sicuro interesse la classe R1 con i trofeisti Suzuki tra i quali Scalzotto, Goldoni, Costantino, Pellè, Rosso, Poggio, Martinelli, Rivia, Peloso, Longo, Schileo e Denaro.

Occasione di sfida anche nelle classi inferiori con equipaggi provenienti da tutta Italia, tra nomi noti, giovani con voglia di farsi notare e piloti locali.

Inoltre saranno presenti anche alcune auto storiche.

Il tracciato globale si sviluppa su 376 km. per le tre gare in programma: WRC, finale Nazionale e lo Storico. Si tratta di nove prove speciali chiuse al traffico su decreto prefettizio della lunghezza totale di 82 km; tre speciali si disputano venerdì 25 ottobre per 27 km e sei prove sabato 26 ottobre per 55 km. Shakedown confermato in Valfresca, da Como verso San Fermo della Battaglia venerdì mattina, chiusura strada dalle ore 8 alle 12.30. E solo per chi partecipa allo shakedown le verifiche sono fissate al Driver di Como (Via Pasquale Paoli n.114) giovedì 24 ottobre, ore 20-22; per tutti gli altri il giorno dopo, venerdì, ore 7-11.30.

PROVE SPECIALI – Nel pomeriggio di venerdì 25 ottobre, gli equipaggi affronteranno due volte la prova PS 1- 3 Sormano-Pian del Tivano – “Driver” (km. 7,500) che ritorna alla ribalta dopo alcuni anni di pausa, come pure avverrà con la speciale PS 2 Bellagio – “Yokohama” che sale a Pian Rancio e termina alla Madonna del Ghisallo (km.11.250). Dopo il riposo notturno al Driver di Como, la gara entra nel vivo sabato, con tre prove ripetute: l’inedita PS. 4 – 7 Grandola “Pirelli”  (km. 5,200), PS. 5-8 Corrido – “Michelin” (km. 13,700) e PS6 – 9 Alpe Grande – “Fox Town” (km.8.860). Mentre quest’ultima, da tutti definita classica della Valle d’Intelvi, è confermata da anni, ci sono novità per l’inedita Grandola (tratto percorso ora al contrario della celebre e lunghissima Val Cavargna). Piccola modifica anche della lunghezza della speciale Bellagio che si conclude a breve distanza dal Ghisallo.

COMO, PIAZZA CAVOUR, ANFITEATRO FINALE – La gara si apre venerdì nel primo pomeriggio e si conclude sabato nel medio pomeriggio in Piazza Cavour a Como, dove gli equipaggi festeggeranno vittorie assolute e piazzamenti di categoria e ritireranno i premi d’onore. Qui un’altra novità davvero rilevante è costituita dal villaggio rally allestito con un grande e moderno motorhome hospitality, con ampia terrazza e maxi schermo che proietterà le immagini del rally Aci Como e le classifiche in evoluzione costante per vivere insieme – a beneficio di autorità, pubblico ed equipaggi – un weekend indimenticabile.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.