La 37° edizione del Rally Due Valli, penultima prova del campionato italiano Rally, rimanda tutto all’ultima gara, sugli sterrati del Tuscan.

La vittoria di di Andrea Crugnola ed il secondo posto di Simone Campedelli, riaprono la partita grazie, soprattutto, al gioco degli scarti ed il coefficiente 1,5 che avremo nell’ultima gara.

A Verona c’è stato il dominio del varesino Andrea Crugnola, navigato da Pietro Elia Ometto che a bordo della VW Polo R5 della HK Racing hanno fatto ciò che hanno voluto. Non tragga in inganno il distacco finale, il pilota lombardo nelle ultime tre prove ha alleggerito il pedale del gas ma durante la giornata di ieri e la mattina di oggi ha fatto ciò che ha voluto, tanto nelle ps lunghe quanto in quelle corte, compresa l’orrenda ps spettacolo vista ieri sera.

Bottino pieno per Andrea che ora spera nel bis al Tuscan dove la concorrenza è sicuramente preoccupata ma fiduciosa viste le caratteristiche diverse dei percorsi.

Il vero outsider per il titolo è Simone Campedelli, che se da una parte sarà preoccupato per non essere riuscito ad infastidire Crugnola, dall’altra può lottare per il titolo in una gara sterrata, suo terreno di caccia preferito, dopo aver quasi annullato il gap grazie agli scarti. Campedelli, Crugnola e Rossetti avevano tutti e tre un ritiro da poter scartare, cosa che è stata fatta con l’acquisizione del punteggio a Verona.

Dopo Crugnola e Campedelli a Verona ha preso il podio Giandomenico Basso che però inizia a scartare punteggi più alti e dunque vedi ridursi, il suo vantaggio. Il Tuscan avendo coefficiente 1,5 difficilmente verrà scartato è sarà decisivo per le sorti del campionato.

Resta il gioco anche Luca Rossetti, Citroen C3 R5, nonostante il 7° posto di Verona causa la foratura deve assolutamente vincere in Toscana  e vedere cosa combineranno i suoi avversari. Luca è 2° come punteggio complessivo ma 4° con gli scarti.

Fuori dal campionato abbiamo visto l’ottima prestazione di Luca Bottarelli, 4° assoluto sulla Skoda Fabia R5 che ha preceduto Rusce (Skoda) e Scattolon (Hyundai).

Ottavo assoluto Griso (Peugeot 208 R2) che precede il neo campione italiano due ruote motrici Tommaso Ciuffi (208 R2) e Guglielmini (208 R2) che chiude la top ten.

A Verona si correva anche la Coppa di Zona (CRZ) dove ha vinto il biellese Corrado Pinzano, coadiuvato da Zegna, sulla VW Polo R5 e qualificati per la finale di Coppa Italia al Rally di Como. Pinzano ha preceduto Efrem Bianco (Skoda) e Cocco (Skoda). Ottimo 5° assoluto Roberto Vescovi su Clio S1600.

Classifica Finale

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.