Termina anche la seconda tappa in questo infuocato Rally di Spagna. Se il francese Ogier si è tirato fuori dalla lotta al titolo, per lui ora si profila addirittura il terzo posto dopo la gara spagnola, il mondiale WRC potrebbe arrivare ancora a decidersi in Australia grazie alla prestazione del belga Thierry Neuville, che pare aver un buon margine di sicurezza.

Molto dipenderà anche dal risultato della Power Stage di domani, abbinata al risultato di Ott Tanak, che resta molto incerto.

Possiamo però scrivere che all’estone non manca il coraggio visto che nel pomeriggio ha iniziato una rimonta, e la caccia alla Hyundai, inanellando e vincendo le ps di Savallà, Querol e El Montmell, andando così a disturbare la tripletta Hyundai che poteva anche profilarsi (e che potrà accadere).

La gara si conclude con la prova spettacolo di Salou che determina la classifica del podio, nonostante i suoi 2,24 km. Vince il belga Neuville che suggella la propria leadership sullo spagnolo Dani Sordo, ora a 21″5. Tanak, proprio a Salou, si prende il podio ed ha solo 3″1 su Sordo. Giornata amara per Loeb che passa dal 1° al 4° posto a 25″2 da Neuville ma con soli 6 decimi da Tanak. Una situazione questa molto incerta per Tanak che in pochi secondi si potrebbe decidere le sorti del mondiali piloti.

Quinto è Latvala (Toyota) oggi il finlandese è stato più concreto ma il distacco preso nella giornata di ieri non promette alcun cambiamento in classifica, dietro a lui le due Ford Fiesta WRC di Evans e Suninen, mai a lottare per posizioni importanti. Ottavo Ogier, in posizione tranquilla ma che deve vincere la Power stage per cercare di riprendersi il secondo posto in Australia.

Nel WRC 2 PRO resta al comando Ostberg (C3 R5), davanti alla Skoda di Kopecky. Si ferma la rimonta di Rovanpera, il giovane finlandese stacca una ruota alla Fabia a Salou e perde 40″ nella prova spettacolo.

Nel WRC 2 nessun problema per Camilli (C3 R5) che oggi ha allontanato Loubet (Skoda) nella generale. Per il pilota di Nizza solo 3″ lo separano dal compagno Ostberg.

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.