FIA World Rally Championship 2019 / Round 02 / Rally Sweden / February 14-17th, 2019 // Worldwide Copyright: Toyota Gazoo Racing WRC

La notizia del giorno è la composizione della nuova squadra Toyota, tre piloti nuovi che in qualche modo vanno a sostituire, in maniera quasi automatica i tre precedenti e vediamo come.

IL CAMPIONE. Sebastien Ogier, pluricampione del mondo sostituirà il campione in carica Ott Tanak, la scelta migliore possibile che poteva fare la Toyota e Makinen.

L’ANGLOSASSONE. Elfyn Evans, pilota che ha dimostrato di poter vincere sostituirà Kris Meeke, nord irlandese vincente ma falloso, anche questa mossa sembra ben proporzionata, Evans è un pilota che difficilmente commette grossi errori, più solido di Meeke.

IL FINNICO. In questo caso vediamo una sostituzione tra piloti della medesima nazione, arriva Kalle Rovanpera e se ne va l’eterna promessa Jari Matti Latvala. Con l’arrivo di Rovanpera Makinen si ipoteca il futuro, anche se per il 18enne il contratto è biennale.

Ma quale sarà il futuro di Latvala e Meeke? In parte la risposta arriva da Makinen e Toyota, il primo ringrazia: “Voglio ringraziare Jari-Matti e Miikka e Kris e Seb per tutto quello che hanno fatto per il nostro team. Auguro loro tutto il meglio per il futuro” e Akio Toyoda che si sofferma nei ringraziamenti particolari a Latvala: “Jari-Matti, grazie per aver corso con noi per tre anni. Quando sono stato in Finlandia per la prima volta nel 2014, la Toyota non aveva ancora deciso di tornare nel WRC. Ero eccitato perché era la mia prima volta ad una gara del WRC e mi sono fermato nella hall dell’hotel per vedere i piloti. Jari-Matti, allora pilota VW, fu il primo ad arrivare. Quando ti ho salutato con entusiasmo, hai ricambiato il saluto amichevole. Durante la conversazione, mi hai felicemente parlato delle tue Corolla e Celica. Questo è stato il momento in cui ho preso la decisione di tornare; dovevamo tornare nel WRC . Si potrebbe dire che se non ti avessi  visto così amichevole allora, allora forse la Toyota non sarebbe nel WRC ora!

Quando ho saputo che saresti diventato il nostro pilota due anni dopo, ero molto commosso da questo meraviglioso destino. Francamente, non mi aspettavo all’inizio della stagione che avremmo potuto vincere nella nostra prima stagione. L’obiettivo era ottenere un podio entro un anno. Tuttavia, hai portato la Toyota sul podio immediatamente a Monte-Carlo. E poi, ci hai portato in cima alla vittoria il mese successivo in Svezia. È stata un’esperienza da sogno. Sono stato così felice d’esser potuto finalmente stare insieme sul podio l’anno scorso in Finlandia. Quando guardo le foto di allora, ho notato che inizialmente ho spruzzato la bottiglia di champagne data a Ott verso di te. Credo che mostri quanto mi sono emozionato per il mio primo podio insieme a te.
So che ami molto la tua Corolla e Celica, quindi credo che continuerai a essere un sostenitore della Toyota. Restiamo in contatto.

Kris, hai lavorato duramente per la Toyota. Hai sempre attaccato al massimo e hai spinto la macchina al limite, e hai dato molti consigli dal punto di vista di un ex ingegnere. Questo ha reso lo Yaris più forte. Grazie per il tuo contributo quest’anno”.

Ora sappiamo che ne Jari Matti ne Kris faranno parte di un team ufficiale per la prossima stagione, anche perchè non sembrano far parte del profilo che possa, eventualmente, salire sull’unica Ford M-Sport rimasta.

Se Kris Meeke, solitamente restio a divulgare pensieri sui social, non ha scritto nulla, il finlandese Jari Matti ha scritto qualcosa al riguardo. Tempo fa ha detto che molto probabilmente avrebbe avuto il budget per correre due gare (Svezia e Finlandia), oggi ha proseguito su questo percorso, ringraziando Toyota e dichiarando che cercherà di imbastire un programma: “Innanzi tutto, vorrei ringraziare il team per i 3 grandi anni ed il successo che abbiamo condiviso insieme. Attualmente sto lavorando a competere in alcuni eventi WRC nel 2020. Vi terrò informati su questo. Grazie mille ai nostri fan per il vostro supporto”.

Dunque per i tifosi di Latvala ci sono possibilità di vedere il finnico in qualche gara europea del WRC, ora il suo agente dovrà cercare la miglior soluzione e potrebbe essere su qualsiasi vettura WRC Plus.

Per Meeke, probabilmente, finisce qua l’avventura nel WRC, l’unico rammarico per il nord irlandese, pupillo di McRae, è l’essere arrivato tardi nella massima categoria e non essere riuscito a sfruttare le poche occasioni avute.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.