Il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team è lieto di confermare un nuovo entusiasmante schieramento di piloti per la stagione 2020. Il sei volte campione del mondo Rally Sébastien Ogier, il collaudato Elfyn Evans e la stella nascente Kalle Rovanperä si uniranno tutti al team insieme ai rispettivi copiloti. Insieme, creeranno una miscela perfetta di velocità, esperienza e gioventù al volante della Toyota Yaris WRC.

Ogier, insieme dal copilota Julien Ingrassia, si è imposto come forza dominante nel WRC, vincendo sei titoli piloti consecutivi tra il 2013 e il 2018.Il 35enne ha firmato con la Toyota per la stagione 2020, affidandosi alla macchina e al team che hanno vinto il campionato piloti 2019 con Ott Tänak.

La sua prima vittoria è arrivata sul terreno di casa al Galles nel 2017, Evans si è dimostrato un pilota veloce e costante adattandosi alle varietà di diverse superfici e condizioni. Unendosi alla Toyota per i prossimi due anni, il trentenne ed il suo copilota Scott Martin continueranno il rapporto di lavoro iniziato nel 2019.

Rovanperä inizierà la sua stagione da “rookie” su una World Rally Car nel 2020 a soli 19 anni, il giovane finlandese è stato a lungo considerato uno dei piloti emergenti più entusiasmanti del motorsport. Avendo precedentemente avuto la possibilità di provare la Yaris WRC, da sedicenne, ora ha firmato un contratto di due anni con il team. Insieme al co-pilota Jonne Halttunen, Rovanperä ha vinto il titolo WRC 2 Pro 2019 con cinque vittorie da 11 partenze, dimostrando la sua disponibilità a passare al livello successivo.

Tommi Mäkinen (Team Principal)
“Sono davvero contento della gamma piloti che abbiamo potuto mettere insieme per la prossima stagione. Credo che ci fornisca un grande equilibrio nella nostra squadra, dato che puntiamo a più trofei nel campionato per il prossimo anno ed in futuro. Sappiamo quanto sia forte Sébastien e non vediamo l’ora di lavorare con lui e Julien. Penso che essere in grado di attrarre un pilota con il suo palmares dica molto su ciò che abbiamo ottenuto in così poco tempo con questa squadra. Elfyn è un pilota che guardo da tempo. Abbiamo visto che può avere la velocità di vincere su quasi tutte le superfici, ma può anche essere molto intelligente quando necessario e segnare punti. Conosco Kalle da quando era molto giovane ed è sempre stato chiaro che ha qualcosa di speciale. Ha ancora molto da imparare, ma credo che ora sia pronto per questo passaggio. Voglio ringraziare Ott e Martin, Jari-Matti e Miikka, Kris e Seb per tutto quello che hanno fatto per il nostro team. Auguro loro tutto il meglio per il futuro. ”

Sébastien Ogier
“Sono decisamente molto entusiasta di unirmi a questo team. È un’altra nuova sfida per me e non vedo l’ora d’iniziare. Ne abbiamo già discusso alla fine del 2016 e, sebbene non siamo riusciti a realizzarlo in quel momento, ora sono sopraffatto dall’idea di iniziare a lavorare con un marchio iconico come la Toyota e con il mio idolo d’infanzia Tommi Mäkinen. Il piano è mirare al successo insieme e provare a riconquistare il campionato del mondo. È una formazione interessante: conosco molto bene Elfyn dato che ho già lavorato con lui in passato e sono sicuro che anche lui può fare molto per la squadra, mentre Kalle ha già dimostrato molte cose nel rally, quindi ha sicuramente talento e sono sicuro che migliorerà molto rapidamente. Tutti e tre siamo nuovi nel team, quindi sarà difficile imparare l’auto e tutto il resto, ma ovviamente faremo del nostro meglio per esibirci il più rapidamente possibile.

Elfyn Evans
“Entrare a far parte del TOYOTA GAZOO Racing è una grande opportunità per me e sono davvero entusiasta di iniziare. La squadra ha avuto molto successo da quando è entrata nel Rally tre anni fa e non vedo l’ora di farne parte. Tommi ha avuto molto successo come pilota e sa cosa serve per esibirsi a questo livello.  Non vedo l’ora di conoscere meglio la squadra mentre andiamo verso l’inizio della prossima stagione. Il 2019 è stata una stagione mista per noi – mancando tre gare a causa dell’infortunio – ma ci sono stati alcuni risultati e prestazioni buoni e abbiamo gareggiato per vittorie e podi. Ora voglio spingermi oltre, per vincere Rally più spesso e vedere cosa è possibile in questo nuovo capitolo. Sarà bello lavorare di nuovo anche con Sébastien: con l’esperienza e il successo che ha avuto, è un ragazzo eccezionale da avere nella squadra “.

Kalle Rovanperä
“Sono davvero entusiasta di unirmi alla squadra. Penso che l’obiettivo di ogni giovane pilota di rally sia quello di prendere posto su una World Rally Car e ora quella possibilità sta arrivando per me. È stato fantastico per me vedere quanto Tommi si fidasse di me già quando ho provato la macchina per la prima volta qualche anno fa, ed è davvero bello far parte del suo team. Sono sicuro che il prossimo anno sarà piuttosto impegnativo: le sfide più grandi saranno abituarmi alla nuova auto e anche ai rally che sono nuovi nel calendario. Di sicuro, l’inizio sarà tutto sull’apprendimento della macchina, della velocità e di tutto ciò che ne consegue. Penso che Seb ed Elfyn saranno davvero buoni compagni di squadra per me con la loro esperienza. Ho così tanto che posso imparare da loro, quindi è bello averli anche in squadra “.

 

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.