Con la vittoria di Ott Tanak nel campionato piloti 2019 il Rally Australia è calato di interesse, c’era solo una remota possibilità di rimonta per Toyota, nei confronti di Hyundai, per il titolo costruttori e la possibile lotta Loubet-Guerra nel WRC2. Ma erano rimaste una ventina di auto interessate all’evento australiano.

Di stamane la notizia che la gara oceanica non verrà disputata in quanto martoriata da incendi devastanti, una situazione incredibile che per le popolazioni europee è anche di difficile immaginazione, dunque i calcoli per le varie classifiche sono presto fatti: nulla cambia, la gara non può essere ne accorciata ne, tantomeno, recuperata ed il mondiale 2019 termina con le classifiche attuali.

Andiamo dunque a vedere chi sono i campioni mondiali ed il podio 2019.

Le classifiche del pilota coincide con quella del copilota, ovvero fanno parte dello stesso equipaggio per cui troviamo: Ott Tanak e Martin Jarveoja campioni, al secondo posto Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul e sul podio Sebastien Ogier e Julien Ingrassia.

Tra i costruttori vince HYUNDAI SHELL MOBIS WORLD RALLY TEAM, alle sue spalle TOYOTA GAZOO RACING WRT e terza CITROEN TOTAL WRT.

Nel WRC 2 PRO vincono Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen, secondi Mads Ostberg e Torstein Eriksen, terzi Gus Greensmith e Elliot Edmondson.

Tra i costruttori solo 3 iscritti che terminano nell’ordine: SKODA MOTORSPORT, M-SPORT FORD WORLD RALLY TEAM e CITROEN TOTAL.

Nel WRC 2 il terzo posto non è composto dal medesimo equipaggio ma andiamo a vedere come è finita. Pierre Louis Loubet e Vincent Landais sono i vincitori, Kajetan Kajetanowicz e Maciej Szczepaniak conservano la seconda posizione, infine Benito Guerra, come pilota, e Yaroslav Fedorov (copilota di Gryazin), in quanto Guerra ha utilizzato due copiloti Zapata e Cuè.

Infine nello Junior WRC vincono gli iberici Jan Solans Baldo e Mauro Barreiro Zas, podio svedese con Tom Kristensson e Henrik Appelskog e Dennis Radstrom e Johan Johansson.

L’appuntamento al WRC è rimandato al Rallye Montecarlo 2020, dove saremo nuovamente presenti, anche se a breve avremo fresche notizie, e molto interessanti sul mercato piloti. Restando in tema mondiale già in questo finale di stagione vedremo alcuni eqyipaggi prepararsi per il 2020. I primi saranno Loeb ed Elena sulla Hyundai i20 WRC presenti al Rallye du Var in preparazione del celebre Montecarlo. Alla gara del sud della Francia ci saranno anche Gryazin-Fedorov (Skoda Fabia R5) molto probabilmente rivedremo anche loro nel campionato WRC2.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.