Con l’arrivo di Kalle Rovanpera nel WRC, ci sarà un pilota destinato a restare appiedato (o magari anche più di uno), ad oggi sono 5 i piloti che aspettano la riconferma o qualche altra chiamata, 5 quelli che hanno corso il WRC 2019 ma non sanno ancora nulla per il 2020, vediamo chi sono.

Elfyn Evans, lo sfortunato pilota Ford è stato uno dei più meritevoli in questa stagione e nonostante abbia saltato tre gare (Finlandia, Germania e Turchia) si trova al quarto posto, davanti a Meeke e Latvala e con gli stessi punti di Mikkelsen. Molto probabilmente Evans sarà riconfermato ma se qualche team cerca un pilota affidabile forse il britannico è il meglio che offre il mercato.

Teemu Suninen, doveva essere la stagione in cui il finlandese poteva sbocciare invece Teemu si è visto solamente in alcune prove speciali, un secondo posto in Sardegna non bastano a promuoverlo, certamente talentuoso ma oltre ad un’eventuale riconferma in Ford non pare essere ambito da altri team.

Andreas Mikkelsen, quarto nella classifica piloti in realtà il norvegese non ha mai convinto. Miglior risultato il secondo posto in Argentina ed il terzo in Sardegna. Ad oggi Hyundai non l’ha riconfermato, alcuni lo associano alla Citroen se dovesse partire Ogier.

Kris Meeke, potrebbe essere la gara australiana a decidere il suo futuro, la sua unica prospettiva è un anno di riconferma in Toyota. Stagione deludente con l’ultima gara spagnola disastrosa con l’incidente per cercare di tenere il passo della concorrenza.

Jari Matti Latvala, è lui la vera delusione di questo mondiale 2019, solo una vittoria australiana potrebbe far cambiare idea ai vertici Toyota, dove è sempre stato ben voluto, purtroppo i crediti per lui sono finiti e con l’arrivo di Rovanpera ed un eventuale altro pilota, Latvala non dovrebbe trovare spazio. Prima della gara spagnola Makinen gli preferiva Meeke.

Oltre ai 5 piloti possiamo aggiungere Craig Breen, attualmente part time in Hyundai ma con l’acquisto di Tanak potrà avere solo un programma marginale (tipo quello di quest’anno in Hyundai), l’irlandese potrebbe trovare anche spazio in Ford M-Sport, sempre attenta ai piloti britannici. Hayden Paddon, il neozelandese vuole rientrare a tutti i costi, in Australia avrà la possibilità di farsi notare nel team Ford M-Sport. Situazione molto delicata la sua visto la penuria di auto e la grande disponibilità di molti piloti.

Nel 2020 sulla quarta vettura Toyota potrebbe trovare spazio anche Takamoto Katsuta, per lui in vista un programma parziale con le gare europee ed il Rally del Giappone.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.