Vittoria sul finale di “Zippo”-Ceschino, su Renault Clio S1600 nel Rally torinese.

La gara del torinese è stata mutilata ma la vittoria di “Zippo” meritata dopo l’ultima ps capolavoro, infatti delle 6 prove in programma, tre da ripetere, purtroppo la strada non agibile della ps 3/6 di 7 km non è stata fatta.

Il francese Audirac prende il comando sulla ps 1 “Franca Fiorina” ma il suo vantaggio è risicato a mezzo secondo da Pizio-Tozzini, anche loro sulla Clio S1600, bis di Cyril sul secondo tratto “Felice Po”, questa volta il vantaggio è più consistente e rifila 3″6 a “Zippo”-Ceschino. Siamo così a metà gara ed Audirac-James hanno già 5″7 su Pizio e 6″5 su “Zippo”.

Pizio vince sulla ripetizione della “Franca Fiorina” ma recupera solo 4 decimi al leader della gara, troppo poco per sperare nella vittoria. Sull’ultima prova a vincere e l’alessandrino “Zippo” , Audirac fatica e perde ben 9″ concludendo 3° sulla prova e perdendo il comando dell’assoluta.

La classifica finale vede così la vittoria transalpina di “Zippo”-Ceschino che “bruciano” nel finale Audirac-James per soli 1″2, terzo Pizio-Tozzini a 1″3. Una gara tirata dal primo all’ultimo metro, con il bagnato a rendere tutto più complicato. Tempo di rammarico per Audirac che getta al vento la terza possibile vittoria italiana, di festeggiamenti per “Zippo” per aver fatto la differenza nel finale e credendoci sempre.

Sono 5 le Renault Clio S1600 nelle prime 5 posizioni. quarto arriva infatti Giovanella-Dresti a 18″3 seguito da Cresto-Sparvieri a 39″6.  In A7 vince l’Opel Astra di Martinelli, ottimo sesto assoluto mentre in R3 festeggia la Clio di Della Maddalena, ottavo. Leonardi su Peugeot 208 trionfa in R2 in 11° posizione.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.