Foto Daniele Talamona

Molte le novità viste al Rally di Montecarlo, tra quelle in anteprima assoluta il debutto della nuova Renault Clio 1.3 che gareggerà nella nuova categoria denominata Rally 5.

Abbiamo incontrato a Gap il pilota che l’ha usata come vettura apripista, la “0”, Florian Bernardi che ci ha mostrato la vettura, indicandocene alcune caratteristiche tecniche, il suo ruolo nella gara, le sensazioni e le intenzioni  2020.

Soddisfazione negli ambienti Renault dove la vettura ha riscosso gran successo, anche per questo motivo le vetture da gara in questo 2020 dovrebbero essere contingentate.

Ciao Florian, allora che caratteristiche ha questa nuova vettura:

” Il motore è un 1300 Turbo, 4 cilindri, con una potenza di 180 cv per una coppia di 300 NM. Alimentazione ad iniezione diretta, cambio sequenziale Sadev a 5 rapporti”.

Com’è stato il tuo ruolo da apripista al Montecarlo?

“Questa gara è particolare, qua ho fatto in passato il ricognitore ma indossare il casco è sicuramente qualcosa di speciale. Devo dire che la macchina è molto divertente ed il piacere di guida elevato”.

Abbiamo notato che eri molto spettacolare e nella ripetizione delle prove hai cambiato qualcosa ha livello di prestazioni?

” La spettacolarità è dovuta al fatto dell’aver montato due gomme chiodate al posteriore. Essendo una macchina nuova abbiamo fatto molti cambiamenti, non molto di set up ma su altri particolari, compresa la posizione di guida, le gomme, in modo d’avere maggior confidenza su una gara dalle caratteristiche uniche come il Montecarlo e che probabilmente useremo solo qua”.

Arriviamo alla stagione 2020, hai progetti ?

“Ci stiamo lavorando, la prospettiva è di correre il trofeo terra francese, come anteprima vi posso anticipare che potremmo anche correre due su terra in Italia”.

Il tuo trofeo è slegato da questa nuova auto, sai dirci invece la nuova Clio dove debutterà ?

” La Clio 1.3 Rally 5 correrà a Maggio al Rallye d’Antibes, gara di campionato francese e farà una serie solo su gare in asfalto”.

Non sappiamo quando avverrà il debutto su suolo italico ma visto le tempistiche e consegne possiamo ipotizzare che la vedremo correre a Giugno.

Non ci resta che ringraziare Florian, lo sentiremo nei prossimi giorni, quando ufficializzerà la stagione 2020, oltre al pilota francese vi daremo ulteriori dettagli sulla nuova Renault Clio 1.3 Rally 5.

Eccola in azione sulle strade francesi VIDEO

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.