Finchè il cronometro non verrà usato sulle prove speciali poco importa, ma il giovane Kalle ha stupito davvero tutti allo shakedown di questo pazzo Rally di Svezia, mutilato e, probabilmente, falsato.

Ma torniamo a Kalle Rovanpera, primo assoluto dopo i tempi mostrati allo shakedown, anzi primissimo. Il pilota Toyota ha fatto un tempo pazzesco: 3’57″7  ben 3″5 più veloce del campionissimo Ogier (stessa Yaris WRC), in seconda posizione, e poi la terza Toyota con Evans.

Terza gara sulla WRC giapponese, seconda gara del mondiale, non sappiamo come andrà a finire ma il ragazzo è un campione, stop.

Probabilmente la gara svedese vedrà prevalere l’esperienza dei piloti, che dovranno correre con gomme non idonee per la maggior parte della superficie, ovvero usare gomme chiodate su terreni sterrati, come oggi allo shakedown, ma in questa situazione difficile il giovane Rovanpera ha mostrato di poter avere due frecce al proprio arco.

La prima, quella di sapersi adattare immediatamente alla situazione, la sua sensibilità su questi terreni è sbalorditiva ed ha saputo trovare il limite in condizioni straordinarie, dove tantissimi hanno faticato e commesso errori.

La seconda è dovuta alla gara “sprint” che vedremo. La  kermesse svedese è stata tagliata ed accorciata, per alcuni potrebbe essere più facile emergere, la gestione della gara sarà differente, lotta dal primo all’ultimo metro e se Kalle non fa errori lo potremo vedere davvero a ridosso del podio.

Dopo l’Arctic l’avevamo segnalato, i tempi fatti registrare nei confronti delle migliori R5 erano in linea per un buon piazzamento ma nella gara finlandese c’era la neve mentre qua in Svezia la situazione sara’ differente e mutevole anche in base all’ordine di partenza. Le prestazioni potrebbero essere fortemente condizionate, se non addirittura falsate.

Come mai il salto tra R5 e WRC per molti è insormontabile, per altri una stagione non basta e per Kalle sembra invece un passaggio naturale già alla seconda gara?

In serata nella seconda parte dello shakedown, svolto a Karlstad al posto della prova speciale #1, da notare due avvenimenti. Il team Hyundai che evita ogni tipo di rischio, con le vetture di Alzenau che fanno una vera e propria passerella. Torna protagonista Ogier, il campione francese ha un copilota d’eccezione il principe Carlo Filippo, appassionato di Rally.

Per la cronaca è Latvala a segnare la migliore prestazione, davanti a Ogier e Rovanpera. Ancora tre Toyota davanti a tutti ma domani cambierà la musica?

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.