04 Filip MARES (CZE), Jan HLOUSEK (CZE), Skoda Fabia R5, ACCR CZECH RALLY TEAM I, Action during the 2019 European Rally Championship ERC Rally di Roma Capitale, from july 19 to 21, at Fiuggi, Italia - Photo Gregory Lenormand / DPPI

Il Rally di Sardegna verrà rinviato, manca solo l’ufficialità anche se per la nuova collocazione potrebbero arrivare dei cambiamenti visto i rinvii del Rally d’Argentina e , probabilmente, di quello portoghese. Un calendario che sarà concentrato nella parte finale di stagione e la possibilità che qualche gara venga annullata. Qua sotto vi mostriamo il calendario attuale e capirete la difficoltà di immettere tre gare, visto anche la trasferta in Oceania di Settembre del Nuova Zelanda.

19/07 Rally Kenya  9/08 Rally Finlandia  6/09 Rally Nuova Zelanda 27/09 Rally Turchia 18/10 Rally di Germania 1/11 Rally di Gran Bretagna 22/11 Rally del Giappone.

Chi rischia maggiormente è l’Argentina, visto la distanza della gara. Portogallo e Sardegna potrebbero invece avvicinarsi alle gare programmate in Europa, con le classiche due settimane. Inoltre da considerare anche il Rally Kenya, ad oggi la situazione in Africa e sotto controllo, pochi i decessi per Coronavirus, ma resta una nazione a rischio se nel continente dovesse esplodere il contagio.

Avevamo anticipato che le gare “Internazionali” fossero quelle più a rischio, in quanto ospiterebbero team di varie nazioni e relative problematiche ad esse collegate. Allora abbiamo interpellato Max Rendina, titolare della Motorsport Italia, ente organizzatore del Rally Roma Capitale, gara valida sia per il campionato italiano ma anche per quello europeo. La gara capitolina è in programma in data 22 Luglio.

Ciao Max, situazione particolare nel paese, attualmente cosa puoi dirci sulla gara di Roma ?

“Un saluto a tutti gli appassionati, ovviamente staremo a vedere come si evolve la situazione, che non dipende dallo staff organizzativo. Faremo di tutto per fare la gara, abbiamo tante persone che ci aiutano, una bella squadra, in questi giorni siamo quasi tutti a riposo forzato e desiderosi di ripartire, dunque siamo tutti pronti a lavorare 24 ore al giorno. Se la gente sta in casa e rispetta i decreti, pensiamo possa rientrare l’emergenza e correre non solo Roma ma altri Rally e campionati”.

Molti dicono di azzerare la stagione 2020 e ripartire dal 2021, una tua opinione.

“La stagione rallystica finirà a Dicembre, che per il Rally non è assolutamente un problema, anche se si dovesse correre con pioggia e neve, visto che lo si è sempre fatto in passato. Non concordo sull’annullare a priori la stagione. Non dobbiamo scordare che per molti il Rally è un lavoro, e non parlo di chi corre per divertirsi ma parlo di alcuni organizzatori, dei noleggiatori, di fotografi e video operatori, ora il momento è difficile ma sarebbe auspicabile ripartire normalmente quando la situazione lo consentirà”.

Parliamo del Rally di Roma ci saranno novità?

“La partenza sarà da Castel Sant’Angelo, da li andremo a svolgere la prima prova speciale ad Ostia, poi rientro a Fiuggi. Il Sabato le prove nella zona di Pico e la Domenica quella di Roma, il finale vedrà nuovamente la prova di Ostia, che dunque sarà fatta due volte”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.