Nell’anno in cui il Rallye Sanremo doveva sdoppiarsi, ovvero gara moderna e storica divisa, il Coronavirus ha costretto gli organizzatori all’ennesima gara unica, che si svolgerà nella giornata di Sabato 3 Ottobre, con lo shakedown il Venerdì pomeriggio.

Dunque il Rally proporrà la gara principale con la 67° edizione del Sanremo “moderno” valido per il campionato italiano Rally, che prevede il duello annunciato tra Basso (VW Polo) e Crugnola (Citroen C3) in lotta per la classifica assoluta. A loro si aggiungeranno gli sfidanti del CIRA: Re (VW Polo), Michelini (VW Polo), Signor (VW Polo) a cui potrebbero aggiungersi: Albertini (Skoda), Rusce (Citroen), Profeta (Skoda) e Scattolon (Skoda) ed altri ancora.

Rinnovato il percorso che vede ritornare in auge una delle prove più celebri, il Passo Teglia, anche se in una versione ridotta di 9 km quasi completamente in discesa, subito dopo un altro monumento sanremese, il Langan con partenza da Molini di Triora ed arrivo al Monte Ceppo. Il giro si conclude con il Vignai in discesa con 13,60 km che potrebbero fare la differenza. Il primo giro è mattutino con le prove alle ore 8:24, 8:53 e 9:27, le stesse prove saranno ripetute nel primo pomeriggio alle 13:47, 14:16 e 14:50, con la gara che si concluderà nel tardo pomeriggio con il terzo passaggio sulle prove: 18:14, 18:43 e 19:17, dopo 102 km di prove speciali che ne decreterà il vincitore.

Al seguito della gara CIR è prevista la 12° edizione del Sanremo Leggenda, valida per il CRZ di seconda zona, l’R Italian Trophy, Trofeo Corri con Clio, Twingo R1 e coppa Liguria. Il percorso è il medesimo del CIR con il passaggio sul Teglia alle ore 9:40, Langan ore 10:09 e Vignai alle 10:43. Il secondo passaggio non prevede il Teglia ma solamente il Langan, ore 15:27 e Vignai alle ore 16:01. La gara di zona si concluderà con 58,85 km e terminerà prima di quella Cir.

Nonostante la gara non abbia validità europea ed italiana, si svolgerà anche la 35° edizione del Sanremo storico. Sono previsti 68 km, ovvero due giri sulle medesime prove speciali. I passaggi sul Teglia (11:10 e 15:53), Langan (11:54 e 16:37) e Vignai (12:33 e 17:16).

“La scelta di questo tracciato è anche condizionata dall’attuale normativa Covid-19 che vuole gli eventi sportivi senza pubblico. Questi tre percorsi storici, che hanno fatto nel tempo la storia del Sanremo, hanno il vantaggio di essere distanti dai centri abitati e facilmente controllabili negli accessi” precisa Sergio Maiga.

Rally.it sarà presente alla mitica gara sanremese.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.