Foto: Rally Costa Smeralda Storico

Doppia vittoria per il vicentino Luigi Battistolli, in arte “Lucky”, che grazie alla vittoria al Rally Costa Smeralda, ultima gara di campionato italiano Rally storici, si aggiudica gara e campionato. Una vittoria condivisa con Fabrizia Pons e la Lancia Delta Integrale della K Sport, di nuovo trionfatori.

Di questa terza edizione resterà memorabile il duello con Pierangioli-Celly, che a bordo della Ford Sierra Cosworth hanno fatto penare “Lucky” sino all’ultima speciale, quando ha alzato bandiera bianca.

Ieri la gara ci aveva mostrato tre protagonisti, in ordine di prova speciale: Pierangioli, Da Zanche (Porsche 91) e “Lucky”, dopo due prove è intervenuta la pioggia e la Porsche di Da Zanche non è riuscita a tenere il ritmo degli avversari.

Ieri Lucky era in vantaggio di soli 2 decimi ed era evidente che oggi sarebbe stata “guerra”, e così è stato. Lucky vince la ps 5 “Lo Sfossato” e con 7″2 su Pierangioli sembra aver archiviato la pratica di campionato. Invece la ps 6 “Aglientu”, la più lunga della gara con i suoi 18,70 km, stravolge la testa della gara. Pierangioli vince la prova con 8″7 su Lucky, lo scavalca in classifica di soli 1″5 e rimanda ogni verdetto agli ultimi due passaggi. Intanto si ritira Da Zanche per problemi al cambio della sua Porsche 911 SC.

Dopo il riordino di Tempio Pausania si riparte. “Lucky” vince nuovamente sulla prova “Lo Sfossato” riportandosi al comando con con 4″2 su Pierangioli e sapendo di giocarsi tutto sull’ultima lunga prova. Il duello finale è troncato dal ritiro del toscano Pierangioli con Lucky che spinge e vince anche l’ultimo tratto cronometrato. Con i doppi ritiri di giornata di Da Zanche e Pierangioli, secondi sono Melli-Nobili (Porsche 911 SC RS) a 2’33” e terzi Tolfo-Paganoni su Lancia Stratos a 2’49”. 38 gli equipaggi classificati.

Lucky-Pons vincono il Trofeo Conduttori Rally,il 4° raggruppamento, la classifica di gruppo A, Classe 4 J2 oltre 2000 e quella degli Over 60 del Ciras, Giudicelli (VW Golf) vince il 3° raggruppamento ed il gruppo 2, Salvini (Porsche 911) è campione del 2° raggruppamento e del gruppo 4 e Parisi (Porsche 911 S) è tricolore nel 1° raggruppamento. Fiorenza Soave vince il campionato femminile su Fiat Ritmo 130.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.