La notizia è di poco fa il Rally di Ypres è stato definitivamente cancellato. La decisione è stata presa oggi tra gli organizzatori ed i membri del governo belga. Visto l’incremento di casi da Covid19 in Belgio ed in tutta Europa si è deciso di cancellare definitivamente la gara.

Ora resta il solo Rally di Monza, che diventa fondamentale per le sorti del mondiale 2020. Una decisione, quella dell’annullamento del Rally belga, che va fortemente a penalizzare i piloti Hyundai Neuville e Tanak, che solo un miracolo potrebbe rimettere in lizza.

Evans 111 punti, Ogier 97, Neuville 87 e Tanak 83 con un massimo di 30 punti disponibili per il vincitore di gara (25) e Power Stage (5). Tutto da definire il mondiale costruttori con Hyundai a 208 punti e Toyota a 201.

Con la cancellazione di Ypres, Monza diventa fondamentale ma iniziano a susseguirsi le voci di una possibile cancellazione anche della gara lombarda. Il DPCM, che dovrebbe scadere il 24 Novembre, potrebbe venire sostituito da più urgenti restrizioni che metterebbero definitivamente K.O. anche la gara italiana. In questi giorni si era parlato di una possibile gara tutta all’interno dell’autodromo brianzolo, ipotesi che potrebbe essere presa in considerazione come ultima ed unica possibilità di far disputare la gara.

Ricordiamo che l’eventuale Rally di Monza nulla avrà a che vedere con il Monza Rally Show a cui siamo abituati. Ci saranno prove all’interno del parco e non solo sulla pista vera e propria ma si riuscirà ad avere i chilometri di prove speciale necessari per omologare la gara ed è giusto che un mondiale Rally si possa decidere, comunque, con parti di prove in circuito?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.