“Veneziani, gran Signori; Padovani, gran dotori; Visentini, magna gati; Veronesi tuti mati” racconta un’antica filastrocca ed in parte è così con il “veronesi tutti matti” in questo caso rappresentato da Stefano Ciresola, socio unico della Top Rally.

La Top Rally si trova a Vallese (VR) sulla tangenziale Verona-Rovigo a soli 6 chilometri da Verona.

Abbiano contattato Stefano per farci raccontare di com’è andato il “maledetto” 2020, con le poche gare disputate e concentrate e per avere un suo pensiero, da noleggiatore, su cosa succederà in questo 2021.

Stefano è un concentrato di passione , uno che non molla, uno che ha le idee precise e basta poco per capirlo.

Prima di illustrarvi il personaggio cataloghiamo le 16 vetture disponibili dalla Top Rally: 6 Renault Clio Williams gr.A, 5 Renault Clio S1600, una Peugeot 207 S2000, 1 Peugeot 208 R2 ed ancora la Skoda Fabia R5 ed i “mostri” Renault Clio Maxi e Peugeot 306 Maxi, ex Panizzi.

Ciao Stefano com’è andato il 2020 rallystico?

“La stagione si è concentrata in soli 5 mesi, abbiamo iniziato da Luglio al Casentino e finito con 70 partecipazioni. Tutto sommato è andata bene, anche se molte gare soprattutto in Lombardia e nel veronese non si sono potute svolgere”.

Le maggiori soddisfazioni?

“Direi aver portato 10 macchine al Pomarance, 8 al Due Valli, le buone prestazioni di Volpi e l’ennesima vittoria assoluta della Clio Williams con Gianesini sono alcuni tra i ricordi piacevoli in un’annata particolare”

Come prevedi il 2021?

” E’ tutto da verificare ma allo stato attuale delle cose ho attualmente già 40 noleggi prenotati, partendo da Adria, con gare in agenda sino ad Ottobre. Purtroppo la situazione non è chiara, mi sarebbe piaciuto organizzare test, far vedere ai nostri clienti come lavoriamo. Inoltre immaginiamo le difficoltà dei piloti ad organizzarsi con gli sponsor, prendersi le ferie per correre, percepisco la voglia di correre e partecipare ma ora c’è ancora molta incertezza ma sono fiducioso. Inoltre nel calendario ci saranno fine settimana con parecchie gare e speriamo vengano riveduti”.

Qual’è il tipo di affitto ideale?

“La cosa migliore per me sono le gare di zona, tipo CRZ. Partecipare ad un campionato più impegnativo diventa problematico, il rischio e di partire per fare l’intera stagione e dopo poche gare essere abbandonato dal pilota che, per varie problematiche può abbandonare i progetti iniziali (mancanza sponsor, ambizioni iniziali vanificate, n.d.r.), ed io mi trovo con una macchina ferma che potevo destinarla ad altri piloti per altre gare. Meglio correre gara per gara ed avere certezze”.

Tra le tue vetture qual’è la più richiesta?

” Direi le Clio Williams gr.A, vettura facile da portare al limite e adatta a molti, poi anche le S1600, una vera macchina da corsa, piu’ adatta a piloti esperti, poi ci sono le due Maxi per chi vuole togliersi il desiderio di correre con auto esasperate, la Fabia R5 macchina che si affitta ogni settimana”.

Che mercato hanno le Maxi, sono richieste?

“Si, tantissimo. Sia per Rally e gare rievocative che per gare di zona dove il pilota locale vuole togliersi la soddisfazione di salire su una macchina che ha fatto la storia. La 306 Maxi , ad esempio, è stata di Gilles Panizzi con il quale ho avuto l’onore di fare un giro e che non scorderò mai l’incredibile guida del francese, su una piccola strada sconnessa transalpina.Oltre ad essere un gran pilota, Gilles è un gran signore anche nella vita quotidiana”.

Ci sono stati cambiamenti nel tuo parco macchine?

” Si, occorre sempre rinnovarsi anche se alcune vetture resteranno “sempre”. Ho sostituito due Clio Gr.A ed una S1600 e l’intenzione in questo 2021 era poter vendere ancora una Clio A7. Magari potrebbe arrivare una Rally4 e chissà in futuro una Rally2″.

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.