Incredibile Power Stage, prova decisiva per l’assegnazione della gara. Ci prova Neuville ma un “lungo” gli fa perdere la possibilità di migliorare la posizione e soprattutto vincere la “Power stage”, poi è il turno di Ogier che in un tratto velocissimo perde, momentaneamente, il controllo ed è costretto ad alleggerire ma nonostante tutto va a vincere la prova speciale e, cosa ancor più importante, la gara. Infine Elfyn Evans, il pilota Toyota lotta come un leone anche se i suoi distacchi da ogier sono sull’ordine dei 3″, manca poco alla fine e per il gallese sembrerebbe fatta ma arriva leggermente lungo sull’ultima curva ed è costretto a tagliare sull’erba, risultato perde la gara per 6 decimi e probabilmente anche una posizione sulla “Power Stage”.

Questo quanto successo sull’ultima prova. La gara croata è piaciuta molto, mai banale e finalmente abbiamo rivisto il pubblico a contorno di una tre giorni entusiasmante. Partito forte il belga Neuville che ha impresso un ritmo che sembrava non sostenibile da nessuno, poi nella seconda tappa, con la scelta errata delle gomme è salita in cattedra la Toyota Yaris con il duo Ogier/Evans e, nonostante il belga abbia dato il massimo il duo della TGR ha fatto altrettanto lasciando pressochè inalterati i distacchi. Peccato per Rovanpera, uscito in una gara nuova dove poteva far vedere il suo livello con i big del WRC.

Ogier-Ingrassia trionfano in Croazia per soli 6 decimi su Evans-Martin, per una fantastica doppietta Toyota, terzi Neuville-Wydeaghe sulla Hyundai i20 a 8″1. Seguono Tanak (Hyundai), Fourmaux (Ford), Katsuta (Toyota), Greensmith (Ford) anche per lui brividi nel finale della prova e Breen (Hyundai) 2° nella Power Stage.

Il mondiale vede al comando Ogier, con due vittorie in tre gare e 61 punti grazie alle Power Stage, segue Neuville a 53, sempre terzo assoluto, Evans sale a 51 mentre Tanak scavalca Rovanpera  (40 a 39). Il mondiale sarà affare loro mentre Breen e Katsuta (abbonato al sesto posto) sono a 24 punti. La Ford resta nelle retrovie ma in Croazia si vede un Adrien Fourmaux in formato WRC, il francese arriva 5° e nel mondiale piloti agguanta Greensmith con 12 punti.

WRC2

Gara vinta da Mads Ostberg e Torstein Eriksen a bordo della Citroen C3 Rally2. Dopo un bellissimo duello, durato per due giorni, con la VW Polo di Gryazin, il norvegese ha preso il largo mentre il pilota russo ha avuto problemi alla vettura. Al secondo posto la Ford Fiesta Evo della M-Sport di Suninen-Markkula a 28″5 e terzo Bulacia-Der Ohannesian (Skoda Fabia) a 2″02″7. Uscita di strada per Gryazin nel corso della penultima prova speciale mentre cercava di recuperare la seconda posizione.

appuntamento tra un mese in Portogallo, quando dal 20 al 23 Maggio ci sarà il 4° appuntamento mondiale.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.