E’ terminata questo pomeriggio la sessione di qualifiche in quel di Al-Ula. Il ritmo, seppur fosse una qualifica, è stato molto alto con una gran competizione sin dalle prime battute. Il percorso disegnato ha punti insidiosi, con anche cambi di pendenza davvero difficoltosi. Ne è un esempio, come abbiamo visto questa mattina, la veloce pilota del team ABT, Hurtgen. Stessa sfortunata sorte anche per il rallysta Sarrazin.

Il Q2 del pomeriggio ha abbassato i ritmi; infatti i tempi si sono alzati notevolmente, ma il pedale destro è sempre stato, per tutti, ben piantato sul pavimento. Un ottimo lavoro di squadra fatto dal team X44, capitanato al volante da Sebastièn Loeb e Cristina Gutièrrez. Il forte pilota francese ha avuto subito feeling con l’Odissey 21, così come la giovanissima rookie nel mondo dei rally-raid. Si è fatta notare alla Dakar 2021 a bordo del suo SSV e sta dimostrando una gran velocità e adattamento. Arretra, ma riesce comunque a rimanere nella Semi-Finale 1, il team di Nico Rosberg. Kristoffersson in coppia con Taylor, dopo un inizio scoppiettante nella mattinata, hanno abbassato il ritmo visti i trascorsi degli avversari. Approccio totalmente diverso del 58enne “El-Matador“, che salta e canta tra la sabbia a tutto gas. Con un ritardo di 41” dalla coppia di testa, Carlos Sainz e Laia Sanz riescono comunque a centrare un ottimo secondo posto. Gran sofferenza invece per Janson Button; nel Q1 hanno non sono riusciti a trovare il ritmo giusto. Per il secondo giro di qualifiche, il campione del mondo di Formula 1, ha pensato di abbassare la potenza dell’Odissey 21, in modo tale di avere più confidenza con il SUV full-elettrico. Riescono a rientrare nel Crazy Race, con un 6° posto finale. Il team Cupra è ancora in forse se prenderà il via domani, a causa del gran botto di questa mattina.

Domani mattina si partirà con la Semi-Finale 1, per poi vedere la competizione della Crazy Race. Il vincitore di quest’ultima passerà alla finale. Per ultimo ci sarà il Shootout, che determinerà le ultime tre posizioni.

CLASSIFICA FINALE DELLE QUALIFICAZIONI:

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.