Photo by Extreme-E archive

L’Extreme-E sta per tornare a fine mese. Diverse novità sono arrivate, partendo dalla cancellazione delle ultime due tappe e l’inserimento della Sardegna a fine Ottobre. Tuttavia, dal sito ufficiale, la quinta ed ultima tappa è ancora presente ma senza una meta; pensiamo che sarà individuata a breve. Negli ultimi tempi si sentono diverse voci di corridoio, dettate forse da malelingue, in cui si inneggia al cambiamento di location per un semplice e solo motivo monetario, accantonando così la “mission” di questo nuovo format.
Chiaramente ci dissociamo da queste dicerie e possiamo solo che sperare in un’ottima gara combattuta. A proposito di format è notizia di pochi giorni che in occasione dell’arrivo dell’Artic X-Prix il regolamento è stato cambiato. Anche qui sono state diverse le polemiche, visto il grande divario tra gli equipaggi e l’evidente divisione in due gruppi rivissuto sia nella prima tappa in Arabia Saudita sia sul Lago Rosa con la duplice vittoria del team di Nico Rosberg.

Riassumendo, il format ha subito un grande cambiamento per quanto riguarda le qualificazioni il sabato; se prima si teneva conto dei tempi degli equipaggi, ad oggi non è più così. Spieghiamoci meglio.
Le fasi di qualifica saranno sempre due, ma in base al tempo di percorrenza verranno assegnati dei punti. La somma di questi determinerà l’accesso alle fasi successive. Le Semifinali non avranno grossi cambiamenti, mantenendo il sistema punti invariato.

Nella Semifinale 1 avranno accesso i piloti qualificati in prima, quinta e sesta posizione.
Nella Semifinale 2 avranno accesso i piloti qualificati in seconda, terza e quarta posizione.
Nella Crazy Race i restati.

La Finale anche lei comporta nuovi cambiamenti; se prima gli equipaggi che avevano accesso erano quattro, adesso sono diventati cinque e saranno così selezionati: i primi due della prima semifinale così come anche per la seconda e il vincitore della Crazy Race.
Vedremo il tutto, come detto prima, messo in atto durante l’Artic X-Prix che avrà luogo a fine mese.

Per concludere dall’anno prossimo approderà nella famiglia Extreme-E anche Mclaren. Il pilota è già stato dichiarato ed è niente poco di meno che Tanner Foust. Sicuramente l’avrete sentito nominare almeno una volta, ma per chi non lo sapesse è un famoso pilota statunitense di Rallycross, che si è cimentato anche negli stunt per diversi film di spessore.
A breve la casa inglese annuncerà il nome della pilota che affiancherà Tanner.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.