Il Rally di Monte Carlo è stato il debutto a quattro ruote motrici del Campione FIA ​​Junior WRC 2021 nel WRC. Sami Pajari e Enni Malkonen su Ford Fiesta Rally3 hanno vinto la classe alla gara monegasca, dopo una buona prestazione.

Alla fine del rally, Pajari è arrivato 22° assoluto ed ha ottenuto la sua prima vittoria in assoluto nella categoria a quattro ruote motrici nel WRC.

Sami: “Siamo venuti qui per imparare e fare esperienza sia per quanto concerne la vettura che l’evento. Abbiamo soddisfatto tutte le aspettative che ci eravamo prefissati. Giovedì si è trattato di andare sul sicuro e da venerdì mattina abbiamo iniziato ad alzare il ritmo. Ok, ci sono stati alcuni problemi qua e là che hanno fatto crescere il distacco, ma la sensazione generale era buona. Tutto ha funzionato perfettamente sabato e siamo stati in grado di fare dei bei tempi in buone condizioni, affrontando comunque i tratti più impegnativi con più attenzione. Nell’ultimo giorno siamo riusciti a guadagnare un bel vantaggio con un buon ritmo e siamo sopravvissuti alla difficile prova finale senza problemi”.

Sami ha vinto 10 delle 17 prove in programma, lasciando le altre 7 al suo principale contendente, Jan Cerny, alla fine secondo assoluto a soli 7″6. Terzi assoluti gli italiani Brazzoli-Fenoli.

Ritirato l’ungherese Zoltan Laszlo.

Interessante anche la lotta in RGT, al via erano presenti 5 Alpine A110 e 3 Fiat 124 Abarth.

Mattatori Astier-Vauclare, vincitori di 11 prove speciali su Alpine A110. La vettura francese conquista le prime 4 posizioni. Secondi Guigou-Bronner (2 scratch) e terzi Delecour-Guigonnet (vincitori di 4 prove speciali). Sesti gli italiani Gobbin-Grimaldi (Fiat 124 Abarth). Ritirati Sassi-Romei (Fiat 124 Abarth).

Manu Guigou, secondo all’arrivo: “Abbiamo preso il comando alla partenza prima di mantenere comodamente la nostra seconda posizione. Appena abbiamo capito che sarebbe stato difficile ottenere la vittoria contro un avversario che non disputerà tutta la stagione, abbiamo preferito conquistare punti importanti, come Craig Breen contro i Sébastien nella categoria regina. La nostra missione è compiuta quindi con diciotto punti  in uno dei rally più difficili del mondo. Non vedo l’ora di andare in Spagna per la seconda tappa di questo programma internazionale e vorrei ringraziare ancora una volta tutti i partner che ci hanno permesso di vivere questa vera avventura sportiva e umana in Coppa del Mondo con Alpine! “.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.