Tre belle prove mattutine, indirizzano il Rally del Portogallo 2022, gara che ieri ha riservato tanti colpi di scena. Grazie alla lunghezze delle prove, anche oggi il Portogallo ha avuto sussulti anche se non riguardavano i leader della classifica.

Tutto inizia sulla ps Vieira do Minho, di km 21,57, tripletta della Toyota con Evans-Martin e Rovanpera-Halttunen decisamente più performanti, sorprende il terzo posto del giapponese Katsuta, che nella generale va a infastidire Sordo (Hyundai) terzo fino a quel momento. Greensmith (Ford) fora perdendo un minuto e ben tre posizioni nella classifica generale, passando da 5° a 8°, ne beneficiano Loubet (Ford), Neuville (Hyundai) e Breen (Ford). Non cambia nulla la davanti con Evans, Rovanpera, Sordo e Katsuta, a soli 4″1 dallo spagnolo.

Sui 22 km della Cabeceiras de Basto, continua il dominio della Toyota GR Yaris invertendo solo le die posizioni, stavolta vince Kalle Rovanpera, poi Evans e Katsuta, il giapponese si porta a 1″7 da Sordo e vede il podio. Ogier esce di strada ed accumula un ritardo di 30′, Loeb (Ford) si ferma per problemi alla vettura. I due grandi protagonisti della vigilia, già in difficoltà nella seconda parte della prima tappa di ieri, devono arrendersi, anche se la classifica era già compromessa. Intanto Neuville (Hyundai) scavalca Loubet (Ford) ed è quinto.

La prova speciale #12 è la Amarante di ben 37 km. E’ la Toyota di Elfyn Evans ha timbrare il cartellino con il miglior tempo di 25’02″3 poi la Hyundai di Tanal ed ancora il marchio nipponico con Rovanpera e Katsuta.

Il gallese Evans porta a 18″4 il vantaggio sul compagno Rovanpera. La sorpresa la troviamo al terzo posto dove Katsuta scavalca Sordo, con l’iberico a soli 3″5.

Ogier arrananca, perdendo altri 15′ e punta ad arrivare in assistenza, Fourmaux fora e perde altri 3′, Tanak ne approfitta e lo scavalca, ora l’estone è al nono posto, il francese chiude la top ten.

Suninen (Hyundai) e Rossel (Citroen) si giocano il primato tra le Rally 2, i due sono divisi da soli 9″2, terzo Oliver Solberg (Hyundai).

Nel pomeriggio previste la ripetizione delle tre prove ed infine la prova speciale di Porto, di circa 3 km.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.