E’ l’ultima prova speciale a determinare i cambiamenti di classifica del Rally Estonia, nonostante i soli 6,7 km di Vastsemõisa la pioggia che cade rende la speciale complicata.

Ma torniamo alle prove del primo pomeriggio con Evans (Toyota Yaris) che vince anche la prova speciale #6, arrivando a 5 parziali consecutivi. Il ritmo del gallese sembra inarrestabile con Rovanpera (Toyota) che allunga su Tanak (Hyundai) e puntuale arriva l’attacco di Lappi (Toyota) che conquista il quarto posto ai danni di Neuville (Hyundai).

Nonostante le classifiche restino invariate cambia qualcosa sulle prove speciali 7 e 8 dove Kalle Rovanpera vince i tratti cronometrati e dimezza il vantaggio su Evans, portandosi a 10″9.

Cronaca a parte per la speciale #9 con Rovanpera che fa l’ennesimo capolavoro, aiutato dalle difficoltà degli avversari ma i tempi non ingannano. Rovanpera-Hulttunen rifilano 14″2 a Neuville (oltre 2 secondi al chilometro) con i maggiori avversari ad oltre 20″.

La classifica assoluta si ribalta e Rovanpera scavalca Evans per 11″2 con lo scozzese che finisce nei cespugli estoni, problemi anche per Tanak che si ritrova a 44″. Loubet che era rialito sesto e primo delle Ford, sprofonda nono a quasi 4′.

Oliver Solberg ha continui problemi sulla Hyundai e sparisce dai radar, nonostante sia ancora in gara.

Decimo Andreas Mikkelsen (Skoda Evo) è primo tra le Rally 2.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.