photo by wrc.com

Ci siamo lasciati ieri con il padrone di casa in testa, davanti a tutti. Sarebbe davvero una boccata d’aria fresca per Thierry Neuville che non ha ancora avuto il piacere di vincere una gara in questa stagione. Al momento il suo miglior risultato è stato un secondo posto in Svezia, ma potrebbe essere il momento giusto per lui per redimersi in casa sua. Il compito non è affatto facile, considerando la concorrenza; sebbene Elfyn Evans sembri in difficoltà è comunque molto veloce così come Ott Tanak che ha di nuovo sete di vittoria. A sorpresa nel gruppetto troviamo anche Esapekka Lappi che porta le ruote della sua Yaris sempre nel quartetto di testa.

FORD. MA CHE SUCCEDE? – La situazione di M-Sport non è per niente felice e stabile. Dopo l’exploit di Sebastièn Loeb a Montecarlo, facendo vedere il potenziale di questa Puma Rally1 su asfalto, il resto dell’anno è stato tutto in salita. Tra i vari incidenti e problemi meccanici i risultati faticano ad arrivare. Anche in questo Ypres le cose non sono da meno: fuori in due, in un colpo solo. Craig Breen è partito a “tuono” nella PS10 con tempi agli split davvero incredibili, ma la pressione si fa sentire. Un’uscita di strada mette la parola fine alla sua corsa, bruciando così un ragguardevole 5° posto. Gus Greensmith invece fora e si ferma a cambiare la ruota, ma poi esce di strada riuscendo a rimettersi comunque in corsa. Tuttavia gli oltre sei minuti di svantaggio l’hanno messo automaticamente fuori dalla zona di competizione. Rimane solo Adrien Fourmaux che comunque ha fatto saltare sulla sedia zio Malcolm, con dei rischi davvero non indifferenti. Che succederà alla fine dell’anno?

THIERRY NEUVILLE IN MAX ATTACK – Il binomio Hyundai e TN11 sta funzionando in casa. Dopo un inizio incerto questa mattina dove Ott Tanak ha ripreso la vetta del rally per 0.1″ , il belga ha ripreso in mano la situazione; dopo il tempo imposto sulla PS10 per l’incidente di Craig Breen, Thierry Neuville sferra un’attacco ben definito. Con Ott Tanak che inizia a soffrire di problemi alla trasmissione, riesce a riprendersi la vetta con 6,1″ di vantaggio dall’estone, che incrementano a 16,2″ con l’ultima prova della mattinata. Si avvicina pericolosamente Elfyn “Elfo” Evans con uno scarto di soli 5,3″ mentre Esapekka Lappi è stabile al 4° posto. Ben più distante ma in top-5, troviamo Adrien Furmaux.
Thierry Neuville avanza ipotesi piuttosto forti nei confronti di Ott Tanak, credendo che l’estone stia mentendo sui problemi meccanici. Che ci sia dell’astio tra i due?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.