Si fa, non si fa, si fa, non si fa, durante la settimana è stato il leitmotiv dei giornali locali e delle chat rallystiche con articoli pessimistici sui giornali, seguiti da rassicurazioni degli organizzatori, anche noi abbiamo detto la nostra ed è andata nel migliore dei modi, la gara si farà con alcune restrizioni su due prove speciali.

Alla fine gli iscritti sono 85: 68 moderne e 17 storiche, un buon numero visto le premesse nefaste. Ottima anche la qualità per un Rally nazionale, con tutti i migliori piloti pavesi al via, aggiungeremo la sfida nella sfida.

I numeri delle moderne sono identici alla passata stagione anche se in questo 2023 si è cambiato tutto: location, prove speciali e periodo, al netto di queste considerazioni l’organizzazione si può dire soddisfatta.

Ma andiamo sullo sportivo e dobbiamo indicare in Giacomo Scattolon il pilota favorito, sia per la frequenza delle gare e sia per la conoscenza delle Rally 2, inoltre si partirà da Casteggio e la prima prova speciale è veramente “di casa”. Giacomo userà la VW Polo della HK Racing e con la medesima vettura, ma del team Balbosca, ci sarà al via il vincitore della prima edizione Massimo Brega, fresco di allenamento al Rally di Salsomaggiore Terme. Il resto è composto esclusivamente da Skoda Fabia e tra i piloti più pericolosi ritroviamo il piacentino Andrea Carella. Accesissima la sfida locale con i pavesi Matteo Musti, Michele Tagliani, Luigi Giacobone, Flavio Brega ed il giovane Davide Nicelli, tutti a caccia di un posto al sole. Da non scordare Andrea Gonella, Ronny Di Stefano, Alberto Biggi, Massimo Muscia e Denny Crevani, al debutto sulla Rally 2.

Interessante il duello GR Yaris tra il pavese Riccardo Canzian ed il piacentino Gianluigi Zilocchi, entrambi protagonisti nelle gare che disputano.

Da segnalare il debutto assoluto nei Rally per Stefano Milanese ed Emanuele Gorini, impegnati sulla Peugeot 208 R2B, tra gli altri presente Fabrizio Andolfi (Renault Clio A7), Marco Depau (Clio S1600), Paolo Iraldi (106 N2), il ritorno di Moreno Mazzocchi (Fiat 600) tra le moderne e quello di Riccardo Errani (Lancia Delta) tra le storiche. Presente anche la campionessa Isabella Bignardi su Opel Kadett Gte.

ELENCO ISCRITTI

La gara prevede restrizioni per la “peste suina”, semplici regole sulle prove di Borgoratto Mormorolo e Rocca Susella, in queste prove sono adibite aree per il pubblico e vige il divieto di sostare in prati e argini per evitare futuri contagi, multe superiori alle 600 euro se ci saranno controlli ed eventuali trasgressori. Il nostro consiglio e di seguire la prova speciale di Calvignano, che non prevede restrizioni e comunque evitate gli inizi di prova speciale che non offrono nulla di particolarmente interessante.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.