L’Africa Eco Race è l’erede naturale della vecchia Dakar Africana e ne ricalca parte del percorso. Siamo alla seconda tappa con la prova speciale di 383 km tra Boudnib e Mhamid.

Mentre i concorrenti della corsa, della Classic e dei partecipanti al Raid davano il massimo in pista, la terribile notizia della morte di René Metge comincia a diffondersi per tutta la corsa. Basti dire che l’atmosfera al bivacco di Mhamid era pesante, alla fine della giornata e che le prestazioni di questa seconda tappa sono quasi passate al secondo posto.

Qualunque cosa accada, la corsa continuerà come avrebbe voluto René, uno dei pilastri dell’AFRICA ECO RACE.

MOTO

Jacopo CERUTTI è partito primo questa mattina ed è stato al comando per tutta la giornata con la sua APRILIA. Senza mai farsi recuperare, l’italiano ha addirittura ampliato il divario sulle due YAMAHA di Pol TARRES e Alessandro BOTTURI ed ora ha un vantaggio complessivo di 8’53” sullo spagnolo e 10’17” sul connazionale. Al traguardo è quindi piuttosto soddisfatto: “Oggi ho guidato davvero al massimo. Mi sento bene sulla moto e ho un buon feeling con il road book, che è davvero ben fatto. La strada verso Dakar è lunga ma per il In questo momento mi sto divertendo molto, soprattutto nella breve tappa di oggi che avrei preferito fosse più lunga perché mi stavo divertendo tantissimo”.

Alle sue spalle si è confermato il franco-marocchino Guillaume BORNE, che ha piazzato la sua HUSQVARNA al 4° posto davanti alla KTM dello svizzero Alexandre VAUDAN, entrambi su 450.

AUTO

Sulle quattro ruote, per il momento, la fanno da padrone gli SSV, in particolare i due APACHE T3 Hybrid che oggi hanno conquistato i primi due posti. La vittoria è andata a Pierre-Louis LOUBET e François BORSOTTO, davanti a Gautier PAULIN e Remi BOULANGER a 5’24”, mentre il CAN AM di Heatcliff ZINGRAFF e Gregory REVEST ha completato il podio della prova speciale staccati di 8’26”.

Nella classifica generale, alla sua prima partecipazione ad un Cross-Country Rally, Gautier PAULIN è in testa davanti a Heatcliff ZINGRAFF. L’ex campione di motocross e capitano della squadra francese, vincitrice del Grand Prix des Nations qualche mese fa, è comunque molto umile quando parla della sua prestazione: “L’APACHE proto è incredibile ed è molto divertente da guidare. Il due o La modalità a quattro ruote motrici, che consente di immagazzinare potenza o di sfruttare l’efficienza, è complicata da gestire. È un vero sport stare nel secchio. Ho fatto i miei primi giri oggi tra le dune di Merzouga. Chiaramente non lo ero molto bene ma è normale, devo imparare, è stato complicato anche nella polvere perché ho dovuto resistere, ma sono soddisfatto lo stesso dei primi due giorni”.

Con il 9° posto ottenuto oggi con la loro TOYOTA, i belgi Pascal FERYN e Kurt KEYSERS prendono il comando nella categoria Auto e il 6° posto assoluto, poco più di 15 minuti davanti ai loro compagni di squadra e connazionali Koen WAUTERS e Kris VEN DER STEEN.

CAMION

Nella categoria camion, il ceco Tomas TOMECEK, solo al volante del suo TATRA, anche se oggi è 2°, mantiene la testa della classifica provvisoria davanti allo SCANIA degli olandesi Aad VAN VELSEN, Michel VAN VELSEN e Marco SIEMONS.

CLASSIC

Nella categoria Classic, gara di regolarità riservata ai fuoristrada costruiti prima del 2000, dopo la tappa di collegamento di ieri, in questa 2a tappa verso Mhamid sono stati completati i primi cinque settori. Eric e Tom CLAEYS sono stati i più costanti sulla loro TOYOTA Land Cruiser del 73. I belgi hanno preceduto i connazionali René DECLERCQ e John DEMEESTER sul loro BOMBARDIER Iltis, entrambi grandi specialisti della disciplina. L’olandese Peter BRABECK e il francese Jean-Michel GAYTE completano il podio provvisorio su MITSUBISHI Pajero.

La carovana AFRICA ECO RACE si dirigerà a sud verso Oued Draa con 522 km da percorrere, di cui 463 km di prove speciali. Sarà una giornata intensa, con l’Erg Chegaga a volte difficile da attraversare. Manfred KROISS, Direttore Sportivo dell’evento, ha deciso di dedicare questa tappa a René METGE, suo mentore e amico.

STAGE 2 RESULTS BIKES

1 Jacopo Cerutti 04:11:50
2 Pol Tarres +00:07:03
3 Alessandro Botturi +00:08:30
4 Guillaume Borne +00:43:15
5 Alexandre Vaudan +00:48:07

GENERAL CLASSIFICATION BIKES

1 Jacopo Cerutti 06:05:59
2 Pol Tarres +00:08:53
3 Alessandro Botturi +00:10:17
4 Guillaume Borne +00:53:11
5 Alexandre Vaudan +01:00:07

STAGE 2 RESULTS CARS-TRUCKS

1 Pierre Louis Loubet 04:38:35
2 Gautier Paulin +00:05:24
3 Heatcliff Zingraff +00:08:26
4 Frederic Henricy +00:46:15
5 Philippe Champigne +01:29:42

GENERAL CLASSIFICATION CARS/TRUCKS

1 Gautier Paulin 06:46:31
2 Heatcliff Zingraff +00:02:18
3 Pierre Louis Loubet +00:09:54
4 Frederic Henricy +00:40:44
5 Carlos Vento +01:46:36

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.